Trauma cranico lieve dopo 40 giorni

Buongiorno,
nei post precedenti ho già avuto risultato circa un trauma cranico lieve che mi è stato comunque visto dalla guardia medica il giorno stesso dell'accaduto. Due dati perchè possiate capire: Domenica (19.03.17) andavo a prendere la posta visto che non riuscivo a vedere dentro la buca ho accennato un salto e sfortunatamente colpivo la trave di legno sovrastante. Per uno scrupolo ho sentito la guardia medica la quale riporta: lieve trauma cranico contusivo in zona parieto frontale dx. no perdita di coscienza. al momento orientato s/t, nega dolore. no ferite esterne, lieve tumefazione nella zona dell'urto. pa0 130/80 fc 70 zp02 97%. eon: nervi cranici indenni, pupille normoreagenti, non deficiti di lobo, nervi cranici indenni. rachide mobile no dolore nella digito pressione. nega nausea, vomito e vertigini. Mi ha detto che se nessun sintomo si fosse presentato di andare a dormire tranquillo. le ho fatto notare che nella zona della tumefazione c'era una piccolo avvallamento/disformità(fossetta di ampiezza di una impronta digitale max). Mi ha detto che è dovuta alla tumefazione e che se sentivo tensione al collo era dovuto ad un probabile stiramento. Da quel giorno non ho avuto sintomi che mi aveva enunciato la guardia medica . Qualche sporadico mal di testa(che non definirei proprio tale ) visto che non ho dovuto prendere nulla per farlo passare se non un po' di magnesio. Inizialmente la farmacista mi ha detto di mettere l'ematonil e alla domanda se questi episodi di mal di testa potessero essere collegati a quello mi ha detto che possono verificarsi dei sanguinamenti(ematomi subdurale, emorraggia intracranica,....). Questo mi ha fatto andare ancora più in ansia. I vs colleghi che mi hanno risposto mi hanno tranquillizzato su questo aspetto visa l'assenza di sintomi che potesse far pensare a ciò. . L'unica cosa che posso riferire e che noto è una certa tensione ai muscoli collegati alla mandibola(solo da una settimana=(dietro l'orecchio, vicino al canale uditivo, vicino agli occhi) li noto quando mastico un po più vigorosamente oppure parlo ogni tanto mi danno delle fitte). Il motivo per cui chiederei questo consulto è il seguente: La piccola disformita di cui parlavo prima non si è ancora riassorbita del tutto nonostante al tatto non faccia male. il medico di base mi ha detto che se tra 15 giorni non si è ancora riassorbita mi farà fare una lastra. Gli ho chiesto se ci poteva essere qualcosa di rotto (visto che mi faceva fare la lastra ma mi ha detto che se così fosse avrei avuto altri sintomi prima. Mi ha parlato invece di ematoma organizzato. Dopo quasi 40 giorni posso stare tranquillo e scongiurare problemi gravi?
Per problemi legati al reflusso ho preso durante questo mese l'esomeprazolo. Potrebbe aver mascherato i sintomi come nausea, vertigini?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il trauma è stato estremamente lieve per cui non deve temere alcuna complicanza.
Dica alla Farmacista di fare la farmacista.
Per quanto riguarda <l'ematoma organizzato> il Suo medico verosimilmente si riferisce a una raccolta di sangue sottocutanea che col tempo dovrebbe regredire.
I disturbi legati alla masticazione possono essere dovuti alla contusione del muscolo temporale destro che è collegato alla mandibola.
Nausea e vomito dovuti a patologie cerebrali non regrediscono con antiemetici né con protettori gastrici.

Pensi ad altro e dimentichi trauma e complicanze.
Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
chiedo scusa dottore se torno a disturbarla. Sicuramente la somatizzazione di ciò che mi è successo ha raggiunto livelli preoccupanti sulla mia tranquillità In diversi giorni l'ansia prevale verso qualcosa di brutto che mi può ancora succedere. Ho pertanto consulto la sezione di psicologia. Mi premeva chiederle una specifica rispetto un "sintomo" che definirei oggettivo. Sento da alcuni giorni tipo il polpaccio PARTE SX come addormentato intorpidito ma non sempre. Non è formicolio. Non posso dire la stessa cosa della mano ma ogni tanto anche al gomito(nella giuntura).Io dormo sul lato sx ma non credo voglia dire qualcosa. Mi chiedo può esserci qualche collegamento con il trauma subito? è una preoccupazione che non sono ancora riuscito a togliermi.