Trauma cranico bimbo 10 mesi

Buongiorno dottori,
anzitutto mi complimento come sempre per la qualità del sito e la professionalità espressa.
Il quesito che pongo è relativo ad una bimba di 10 mesi che, mentre giocava sul tappeto-giochi posto a pavimento ha inarcato la schiena all'indietro e ha sbattuto la testa (nuca) sul pavimento (fuori dal tappeto). Non si è quindi trattato di una caduta ma più di un ribaltamento all'indietro. Il colpo sembra essere stato abbastanza violento, la bimba ha pianto subito per circa 1 minuto. Dopo averla consolata un pò, siamo tornati a giocare ma dopo circa mezzora ha avuto un episodio di vomito. A questo punto siamo andati al pronto soccorso dove hanno eseguito dei controlli di routine (battito, saturazione, osservazione delle pupille, qualche prova di equilibrio, ecc.) e ci hanno rimandato a casa ritenendo il trauma cranico lieve e suggerendoci di ritornare in ospedale solo in presenza di comportamenti anomali della bimba. A distanza di circa 50 ore dall'evento, non si registrano altri episodi di vomito e/o comportamenti anomali della bimba. Non sono evidenti nè bernoccoli nè segni di alcun tipo nella zona occipitale.
Ecco le domande:
- è possibile che vi sia un trauma interno non rilevabile dall'esterno (nè con i controlli eseguiti) che possa manifestare sequele a medio termine?
- vale la pena approfondire con qualche esame specifico come la TAC?
Ringrazio anticipatamente per la consueta disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
da come lo descrive il trauma sembra davvero lieve e se alla distanza di due giorni la piccola non ha avuto alcuna fenomenologia di rilievo Le suggerirei di....archiviare la pratica sperando che non vi siano repliche, che nel bambino che inizia a deambulare sono purtroppo frequenti. Consideri che quel che Lei chiama "trauma interno" e che sarebbe praticamente un ematoma si presenta clinicamente nel giro di qualche ora dal trauma con una sintomatologia drammatica che non può passare inosservata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta disponibilità e chiarezza
Cordiali Saluti