Un deficit quasi totale

gentile dott. sono stata operata di ernia discale(erniectomia e discectomia) circa 11 mes ifa d'urgenza.Dal momento della paralisi completa della gamba dx al giorno dell'intervento sono trascorsi 2 gg.Attualmente ho un deficit quasi totale da l5 del piede dx, lesione spe. Continuo tutti i giorni a far fisioterapia ed elettrostimolazione.Mi dicono che per le lesioni di questo tipo ci vuole molto tempo e dipende da persona a persona.vorrei sapere se posso fare qualcosa di piu. Ah, dimenticavo ,porto anche la molla di codevilla e, ho solo,34 anni.grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora, purtroppo più di ciò che sta facendo non può fare.
Le posso consigliare esclusivamente di aver pazienza e di essere costante nella terapia riabilitativa. La sua giovane età consentirà probabilmente un certo recupero. Ma solo il tempo le può dar ragione.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non so se il deficit dello SPE possa essere recuperato tanto facilmente(ma da quanto dura? non ho ben capito!)
Bisognerebbe anche capire perchè si è verificato tale danno, se ci sono responsabilità oggettive e pertanto se esso è un danno risarcibile..
Disponibile per ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente,
il trascorrere del tempo e l'impegno nell'effettuare sedute di fisioterapia completate da esercizi autogestiti al domicilio con i seguenti obiettivi:
- mantenere l'ampiezza articolare della caviglia
- evitare l'amiotrofia dei muscoli flessori dorsali del piede attraverso elettrostimolazione
- evitare compensi patologici durante la marcia utilizzando una ortesi gamba-piede tipo molla di Codiville (esistono comunque molte altre ortesi meno ingombranti e visibili e più leggere, anche in fibra di carbonio);
è sicuramente la stada che al momento deve seguire.
Si faccia anche consigliare integratori a base di vitamine neurotrope.
Come estrema ratio, dopo almeno 6 mesi dall'evento acuto, potrebbe effettuare una valutazione di chirurgia funzionale, esistendo per le paralisi dello SPE interventi chirurgici di trasposizione tipo tibiale posteriore pro tibiale anteriore che consente un buon recupero del decalage del piede in fase di oscillazione del passo.
Ci faccia sapere, auguri.

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore ai medici che mi hanno risposto cosi celermente.
Sono entrata in sala operatoria con il deficit totale del piede e cosi sono uscita.Sono trascorsi 11 mesi dall'intervento.Ho fatto uso di Nicetile e Tiobec 800,attualmente mi sono stati sospesi.Non avevo mai sentito di ortesi in carbonio, cercherò di informarmi,sicuramente saranno meglio della mia attuale. Grazie ancora e cercherò di tenere duro!
[#5]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Auguri, in attesa di notizie positive!