Area litica somatica

Ho subito un incidente satradale:ho dolori notturni in posizione prona (devo piegare la gamba sx per alleviarli)e dolore fisso centrale lombo sacrale sia in posizione seduta che in piedi.Ho eseguito EMG:refertata positiva per sofferenza L5-S1.
RM:conservato allineamento metamerico vertebrale.modica accentuazione della fisiologica lordosi lombare in presenza di vizio di differenzazione al passaggio lombo sacrale con metamero a caratteristiche transizionali.Sovrastante il suddetto metamero il disco presenta una modesta protusione posteriore piu accent. dal lato sx.
Sottostante il metamero transizionale in regione sacrale si identifica si una piccola areola di basso segnale T1ed elevato seg a TR lungo inferiore ai 2 cm riconducibile ad angioma atipico.minima quota nel douglas.chiede tac ed esame ginecologico
TAC:referto negativo per osteolisi . consiglia controllo tra 6 mesi con RM
il fisiatra chide scintigrafia tb.....SARA' IL CASO?
DOPO UNA MIRIADI DI FANS -MUSCORIL il dolore rimane
calcitonina inferiore a 2
ho fatto una visita da un neurochirurgo diagnosi:lombagia e sciatalgia con discopatia L5 S1 consiglia FKT
ortopedico.no deficit neurologico dubbio angioma.consiglia massaggio e manipolazione. terapia medrol per 10gg dice che ne avro ancora per un mese e comunque quando rientrodevo usare cintura contenitiva.RM di controllo tra 6 mesi
L'incidente in itinere e' di 2 mesi fa.da allora non riesco a risolvere.Inail vuole sospendermi i trattamenti ma non riesco a stare bene.sono OSS lavoro su persone disabili sollecitando la schiena
Cosa devo fare?e'" angioma2 o "area litica somatica" che mi procura dolore? devo risolvere per rientrare al piu' presto..al lavoro.grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a, sicuramente il Neurochirurgo che l'ha visitata ha potuto anche visionare le lastre e,quindi,il suo giudizio è meditato.
Ritengo che quell'area angiomatosa non svolga alcun ruolo nei disturbi che lei segnala.
In assenza di deficit neurologici e considerata la storia di trauma pregresso,mi sembra che si possa continuare con un trattamento conservativo.
Mi tenga informato.Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
distinti saluti