Angioma osseo e aneurisma

gentilissimi medici,
un neurochirurgo dopo una radiografia e una tac ha diagnosticato a mia sorella un angioma osseo di 3.5 cm di forma ovalare sul parietale dx. Ci ha spiegato di cosa si tratta e ci ha detto di stare tranquilli. può esserci la possibilità che cresca come può esserci la possibilità che rimanga comunque di questa dimensione.
Ora quello che voglio capire io è se c'è una correlazione tra angioma e aneurisma.
Mi spiego meglio:
da quanto ho capito l'angioma è una malformazione vascolare, mentre l'aneurisma è una malformazione arteriosa, ed entrambe possono essere sia congenite che familiari.
Ora, avendo mia sorella l'angioma e quindi questa malformazione vascolare, è possibile che io invece abbia un'aneurisma che è nello stesso tempo una marformazione?
tengo a precisare che mi hanno spiegato alcuni sintomi dell'aneurisma e non mi pare di averne..però è un pensiero che mi perseguita e quindi vorrei capire se è il caso che anche io vada a fare una risonanza magnetica con liquido di contrasto.
grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
non è certa la famigliarità degli aneurismi. In ogni caso, visto che ci sono , al giorno d'oggi, tecniche incruente per la diagnosi, potrebbe sottoprsi all'esame di RM, ma anche angio-RMN, poichè l'eventuale aneurisma non verrebbe "visto" dalla RM, mentre l'eventuale angioma potrebbe non esser "visto" dall'angio-RMN.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottor migliaccio,
forse non sono riuscita a spiegarmi bene, la mia domanda era:
visto che mia sorella ha un angioma osseo, è possibile invece che io abbia un aneurisma?
in famiglia non ci sono mai stati casi di aneurisma!
grazie dell'attenzione

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Chiedo scusa per non aver fatto attenzione nella lettura della Sua precedente comunicazione.
Si tratta di un angioma dell'osso e non cerebrale quindi non è necessario fare altri esami.
Per quanto riguarda quest'ultima domanda, credo proprio che non ci sia alcuna relazione.
Lei, come qualsiasi altra persona, potrebbe avere un aneurisma, ma non per il fatto che Sua sorella abbia un angioma dell'osso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottor migliaccio,
le chiedo l'ultima cosa,
mi sorella dice di aver sempre mal di testa e
all'ultimo controllo che lei ha fatto dal neurochirurgo per l'angioma, ha parlato di questo mal di testa che ha praticamente tutti i giorni in forma leggera e solo delle volte un pò più pesante...
quando è pesante è come se pulsasse la testa, le fà male la zona oculare, le tempie, la fronte e la parte parietale ( l'alto ) della testa...
lei non ha mai nausa e vomiti..non si offusca mai la vista...
solo i sintomi descritti prima..e il medico ha parlato di cefalea vosomotoria e le ha prescitto delle gocce ( di cui ora non ricordo il nome )...
quello che ho letto in internet mi ha spaventato in quanto il tutto è legato a vasi sanguigni..e quindi ho sempre paura che c'entri con un possibile aneurisma...
..mi può dare spiegazioni su questa vasomotoria, e se è una causa di una possibile presenza aneurisma?
tengo a precisare che il neurochirugo non ha fatto assolutamente capir che fosse qualche cosa di grave..però io sono un pò ipocondriaca e di cefalea ( soffrendone molto poco ) non ne so nulla..
Grazie mille.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cercherò di essere più chiaro: L'angioma osseo è una dilatazione dei canali venosi che ci sono nello spessore dell'osso cranico e non può dar mal di testa. NON E' lo steso dell'angioma che si può formare nel tessuto cerebrale.Li consideri due cose completament edifferenti.
Sia Lei che Sua sorella, come io o mia sorella possiamo avere un aneurisma, ma, Lei, può avere un aneurisma, ma non per il fatto che Sua sorella ha l'angioma osseo.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
capisco, e grazie mille!
quindi non ci dobbiamo allarmare così tanto per una cefale vasomotoria..non è nulla di grave quindi?