Rm cervello e tronco encefalico

Buonasera, vorrei avere un consulto immediato in attesa di far controllare l'esito della RM ad un Neurologo.
Ecco il responso:
Quesito clinico: controllo in lipotimie (premetto che è stato richiesto per via di un controllo al pronto soccorso dopo aver avuto una presincope con bruciore nella parte sinistra del capo, ma non è stata fatta nessuna risonanza o tac al PS ma solo visita neurologica, analisi, ecg, pressione, dove tutto è risultato nella norma)
Esame eseguito con sequenze FLAIR, GRE e TSE pesate in T2, DWI e TSE pesate in T1 acqusite su piani di scansione assiali, sagittali e coronali.
Non evidenza di alterazioni dell'intensita del segnale a carico dei tessuti dell'encefalo.
Possibile presenza di minuto meningioma calcifico di 6 mm in sede parafalcale frontale a destra. Non segni di restrizione della diffusione nelle sequenze DWI.
IV ventricolo nella norma.
SVST normodilatato, normoconformato ed in asse rispetto alla linea mediana. Spazi liquorali della volta e della base nella norma.
Si segnala decorso ngolato dei nervi ottici pili significativo a destra con lieve distensione fluida della guaina nervosa bilateralmente. I reperti privi si significato patologico specifico meritano tuttavia videat specialistico.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che quel piccolo meningioma calcifico non rivesta significato clinico.
Tuttavia, andrà monitorato (ad es, fra qualche mese, nuova rmn senza e con mdc).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mentre non riesco a capire cosa significhi il decorso angolato dei nervi ottici con distensione guaina, si tratta di un'infiammazione?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, secondo me è solo una variante.
Cordialmente.