Ernia l5-s1 espulsa con porzione migrata e a L4-L5 ernia fiscale mediana

Buonasera,

Sono un ragazzo di 29anni a cui a causa di forti dolori della zona lombo sacrale con sciatalgia alla gamba sx, dopo 8gg di terapia con cortisone, molto poco efficace, terapia antinfiammatorio e antidolorifica con scarsi risultati è stata prescritta una risonanza magnetica dov’è si evidenzia:
“Non alterazioni dell’intensita di segnale proveniente dal midollo osseo endospongiosa dei metameri lombari.
A L5-S1 si evidenzia ernia fiscale espulsa con porzione migrata in basso ad occupare il recesso laterale sx di S1 e condizionante una discreta impronta sulla tasca radicolare corrispondente che appare dislocata posteriormente.
A L4-L5 si evidenzia una seconda ernia fiscale mediana a largo raggio condizionante impronta sul sacco rurale senza significativi effetti comprensivi sulle radici emergenti.
Normali gli altri spazi discali.
Il canale è ampio.
Normale l’immagine del cono midollare, in sede, e delle radici della cauda.

Il medico mi ha esposto due opzioni: discectomia laser se eseguibile nel mio caso intervento chirurgico.

Vi chiedo un consiglio su quale strada percorrere per risolvere in quanto il primo giorno di comparsa di questa sintomatologia è stato il 26Aprile2018 è abbastanza dolorosa e limitante, il mio lavoro comporta lunghi tratti di guida.

In questi giorni inoltre il dolore si attenua alla zona lombosacrale e alla gamba sx, mentre si sviluppa nella zona cervicale con forti emicranie; con l’assunzione di un antinfiammatorio il dolore torna nella zona lombo sacrale e gamba sx

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Dalla descrizione del referto, si evince che il tessuto che è interposto tra la quinta vertebra lombare e la prima del tratto sacrale della colonna vertebrale, cioè la L5-S1, è fuoriuscito dalla propria sede formando l'ernia DISCALE (erniare vuol dire venir fuori).
Questa ernia schiaccia la radice nervosa che si trova lì vicino.
Lei ha dolore alla gamba sinistra perchè questa radice è quella che "arriva" fino alla gamba attraverso il nervo sciatico.

A distanza senza un esame clinico diretto non è possibile esprimere un parere terapeutico, anche se può essere intuibile la necessità dell'intervento.
Anche quale eventuale tecnica chirurgica adottare va valutata oggettivamente.

Deve consultare quindi un neurochirurgo

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, provvederò quanto prima a sentire una valutazione di un suo collega nella mia zona di Residenza.

Cordiali Saluti