Ernia del disco

Buongiorno.
Da circa tre mesi ho un continuo dolore al fondo schiena .

Accuso un forte dolore alla gamba sx soprattutto se mi appoggio sul lato . il dolore che accuso e' come se avessi una compressione esterna al polpaccio.

Dopo aver preso farmaci antinfiammatori e terapie fisiche ho effettuato una r.m.n.

R.M. Spinale lombosacrale.
Indagine eseguita con risonanza magnetica aperta a media intensita' di campo.
Metameri in asse sul piano frontale con lieve orizzontalizzazione del sacro. Il disco L5-S1 sostiene solo parzialmente in carico.
A livello l4-l5 discopatia generativa con protusione discale che determina moderata impronta sul sacco spinale.
l'associazione con fenomeni ipertrofico degenerativo delle masse articolari provoca restringimento, di grado medio, del canale di coniugazione del lato destro e di grado lieve-medio del lato sx.
i restanti dischi intervertebrali lombari presentano bulging non significativo.
Canale spinale di dimensioni ai limiti inferiori della norma per fenomeni combinati a livello di l4.
non si apprezzano alterazioni morfologiche o di segnale del cono midollare e delle radici della cauda. Non lesioni ossee.

Gentilissimo dottore vorrei sapere se il dolore che accuso puo' dipendere da quello che dice la r.m.n.
Ho ache effettuato un ecodopplere arti inferiori che no segnala niente di patologico.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo proprio di si. I sintomi che riferisce sono suggestivi della condizione di discoartrosi della Sua colonna lombosacrale.
A distanza non avendo dati oggettivi (RM, esame clinico) non posso esprimere giudizi sulla terapia da attuare che potrebbe essere conservativa (fisioterapica) ma anche chirurgica soprattutto per il canale lombare in cui sono contenute le radici nervose che vanno agli arti inferiori e che viene descritto di dimensioni ridotte.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti