Esito rm lombosacrale

Buongiorno dottore, se fosse possibile vorrei dei chiarimenti sul referto della RM lombosacrale che ho appena ritirato per una lombo sciatalgia. Perdita della fisiologica lordosi lombare, con canale spinale di ampiezza nei limiti. Allineato il muro somatico posteriore, senza cedimenti vertebrali. I dischi degli ultimi due spazi presentano segnale alterato e spessore ridotto per fenomeni degenerativi. Bulging discale posteriore ad L4-L5. Protrusione discale globale posteriore, più evidente in sede posterolaterale sinistra ad L5-S1, con iniziale impegno foraminale. Modeste note di flogosi interapofisaria. Nei limiti l’aspetto delle porzioni distali del midollo spinale.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dalla descrizione del referto, commisurata alla fenomenologia clinica denunciata di lombo-sciatalgia non parrebbe essere stata rilevata una chiara condizione di conflitto disco-radicolare al livello L5-S1. Ma questo potrebbe non corrispondere alla realtà clinica. Intendo dire che prima di indiziare questa estrusione discale come il principale responsabile della sua sintomatologia, occorre verificare il quadro clinico sotto l'aspetto neurologico, visionare attentamente le immagini della Risonanza ed eventualmente sussidiare il tutto con ulteriori indagini, quali un esame elettrodiagnostico (EMG).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it