Probabile sindrome del piriforme.....

Salve, da anni ho un problema diagnosticato come " sospetta sindrome del piriforme ". Ho eseguito una visita dopo l'altra, ed un esame dopo l'altro, e varie terapie , ma non ho ancora ho trovato risposte efficaci.Il tutto continua con un grande punto interrogativo, perche' io credo che la diagnosi sia e rimanga solo un " sospetto ". Credo di non aver ancora incontrato " il Medico " pertinente il problema e che conosca bene l'argomento, quindi gradirei , se possibile un indirizzo circa uno Specialista di riferimento dalle mie parti zona MN. Qualche specialista in zone anche limitrofe? Possibile un messaggio personale per indicazione. Saluti Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
i sintomi della sindrome del piriforme sono sovrapponibili a quelli che usualmente presenta una sciatica.
La diagnosi si fa in primis su base clinica, cioè visitando il paziente, quindi con appropriati esami si giungerà a capire se la sciatica dipende dalla compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme oppure da una irritazione/compressione delle radici nervose emergenti in sede lombare, principalmente la radice L5 e/o S1.
Sulla scorta di un accurato studio, si potrà giungere alla diagnosi differenziale e alla conseguente terapia.

Non si possono indicare nomi, ma consultando un Centro di Neurochirurgia o lo studio di un neurochirurgo,verosimilmente troverà chi può aiutarla.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Migliaccio grazie per la sua celere risposta. Conosco bene "da paziente intendo ",la diagnosi su cui si basa la sindrome del piriforme.
Il problema che sussiste da circa 4 anni, esplose con un dolore quasi improvviso al gluteo dx in zona coccige/otturatore interno, seguita da sciatica e formicolio al piede dx.
Inizialmente fu curata la sciatica con Bentelan iniezioni, ma il problema non se ne ando'! Spari' poi da solo senza rimedi, ma il dolore al Gluteo e' rimasto e segue tuttora!
Riassumendo sono state fatte 3 Visite Ortopediche/ 2 Visite Fisiatriche / 1 Visita Neurologica / ed infine 1 Visita Neurochirurgica.
Gli esami fatti = 1 EMF gamba DX / RMN Colonna Lombosacrale / RMN Anca DX / 1 Ecografia Gluteo DX studio del piriforme/ Vari esami Ematologici.
( Dagli esami eseguiti non risultano particolari evidenti che lascino intravedere problemi// Quindi la diagnosi " del problema al piriforme " e' soltanto una ipotesi, ma nessun Medico ha saputo o ha cercato di dare una risposta, o di indicarmi quale futura visita o esame intraprendere.)
Le terapie eseguite= 2 Iniezioni locali di DEPOMedrol distanti 10 gg : non hanno dato miglioramenti Tecarterapia Gluteo DX : lieve miglioramento, ma poi il dolore e' ricomparso stando seduto.
Varie manipolazioni Osteopatiche : miglioramento discreto ma il dolore si ripresenta da seduto. Mesi di Vitamina B12

Il problema ricompare da seduto / in piedi sto bene/ a letto sto bene/ camminando sto bene senza dolore. // 2 3 volte al giorno per allontanare il dolore devo ricorrere alla borsa del Ghiaccio, che risolve il problema per qualche ora, e sto benissino!!!!
Ho sempre forza , quella non manca.

Da qualche mese il problema sembra comparire anche al Gluteo SX , ma in maniera lieve, il dolore e' differente............qualche paresteia anche al polpaccio sx.....????

l Medico di base sembra aver dato poca importanza alla problema, visto che non sono emersi segnali significativi .

Non so piu' che pesci pigliare, anche perche' senza una indicazione da seguire di un Esperto, sto continuando a cercare Vistite qua e la' nella speranza "venga " individuato il problema.

Essendo un Tecnico Riparatore TV, e basandomi sulla logica di una riparazione, credo che pur nella Medicina , se non viene individuato il problema non si possa
cercare di riparare " per tentativi" ..........

Sono anche molto stressato in quanto il problema mi sta condizionando la vita, ed io non riesco piu' a gestire il mio lavoro.

Non potrebbe essere un Intrappolamento del Pudendo oppure problemi nervo Psoas ....od altro fattore?.....

Perdoni la mia presuntuosita'.....a volte

Grazie di Cuore Dott. Migliaccio . Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se in 4 anni nessun medico è riuscito a giungere a una diagnosi, capirà che sarà arduo che vi si possa riuscire a distanza.
Non ho questa presunzione, ma quanto meno dovrei vedere gli esami cui si è sottoposto, eventualmente chiederne di nuovi e, cosa essenziale, visitarLa in quanto la prima ipotesi diagnostica scaturisce unicamente dall'esame clinico che poi dovrà essere confermata o smentita dagli esami strumentali e di laboratorio.
In assenza di tutto ciò la diagnosi non sarà possibile.

Con cordialità e buon ferragosto

.
[#4]
dopo
Utente
Ancora Grazie Mille Dottore, e Buon Ferragosto!