Sindrome vertiginosa

Egregi Dottori,
negli ultimi 5/6 mesi ho avuto 2/3 episodi di vertigini in modo violento: praticamente all'improvviso sento che la mia testa gira in modo vorticoso come se stessi in una centrifuga e mi viene un mal di testa pesante, sudo freddo e il mio volto diventa bianco cadaverico.Alla fine ho sintomi di vomito e nausea che durano diverse ore.
Premetto che ho subito un intervento per mielopatia cervicale spondilogena nel giugno 2000 (sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di somatectomia C6 ed artrodesi intersomatica con innesto eterologo (totoplast), placca e viti in titanio).
In data 10.08.2004 sono stato operato per grave radicolopatia irritativa-deficitaria C8 destra da ernia discale C7- T1 parameridiana destra.
In data 02/02/2012 ho subito un intervento cardiochirurgico di Bentall n. 25 in dilatazione aneurismatica del bulbo aortico associato a calcificazioni della valvola aortica in bicuspidia. Naturalmente seguo terapia TAO.
Ogni tanto mi succede anche di sentire le gambe legnose e difficoltà a camminare; a volte le braccia si muovono come se non fossi io a gestirle e a non avere il pieno controllo; altre volte sento gli occhi che si muovono e non riesco a focalizzare ciò che guardo: queste sensazioni in genere durano da due-tre minuti fino a un massimo di dieci minuti.
A questi episodi ai quali non hanno ancora saputo darmi spiegazioni accettabili e non so a chi rivolgermi.
Chiedo gentilmente alla vostra equipe di medici che tipo di indagini fare ed eventualmente quale potrebbe essere l'effetto scatenante di questi sintomi.
In attesa di una Vs. gradita risposta, porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
valutando attentamente il suo resoconto anamnestico emerge la possibilità che lei sia affetto dalla vertigine posizionale parossistica, che deve essere accertata dal Neurologo (o anche dall'otorino) mediante le manovre di Dix-Hallpike, e che consegue al distacco di otoliti nei canali semicircolari del labirinto. Inoltre, per i riferiti disturbi della sensibilità e della motilità ai quattro arti, può essere opportuno eseguire uno studio neuro-fisiopatologico dei potenziali evocati somato-sensoriali, essendo lei risultato affetto da mielopatia cervicale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it