Arnold chiari

Salve dottori/professori
Vorrei un consulto, meno di due settimane fa dopo mesi e mesi di dolori alla testa e cefalea, dalla RM effettuata è risultata presente la Sindrome di ac1. Nei primi periodi era solo vertigini e cefalea e rigidità del collo, ora si fa sempre più insistente l'intorpedimento del braccio e della gamba sinistra, dolore all'occhio sinistro. E alla mandibola. Vorrei sapere se per voti è dovuto alla sindrome o altro. Ho effettuato anche un RM della rachide cervicale giorno 11 vado a ritirare il tutto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
la sindrome di Chiari 1, che consiste in una discesa di diverso grado delle tonsille del cervelletto nel foramen magnum occipitale, può anche essere una scoperta occasionale a seguito di una Risonanza effettuata per altri motivi, ma se è collegata ad una sintomatologia alquanto analoga a quella descritta, deve essere attentamente valutata dal Neurochirurgo al fine di stabilirne l'indicazione al trattamento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma siccome si faceva più insistente l'intorpedimento al braccio e gamba, vorrei sapere se per voi era dovuto ad ac1 o potrebbe essere altro.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Questo sintomo non dovrebbe rientrare nel quadro sindromico della Chiari, ma comunque ne parli con il Neurochirurgo di riferimento
[#4]
dopo
Utente
Ho ritirato il referto del RM alla rachide cervicale, il testo cita:
Ridotta la lordosi cervicale
Canale vertebro-midollare di calibro conservato
Non si rilevano ernie o potrusioni discali clinicamente significative
Regolare morfologia e segnale di midollo cervicale
Non alterazioni di segnale di tipo focale, a significato patologico, della struttura osseo vertebrale.
Nonostante ciò io ho ancora formicolio e intorpidimento a braccio e gamba sinistra
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Se il disturbo si mantiene stabile, consulta il tuo neurochirurgo di riferimento che valuterà l'opportunità di farti eseguire un approfondimento diagnostico di tipo funzionale, come un EMG all'arto superiore coinvolto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il momento.