Sindrome arnold chiari 1

Buongiorno, nel 2015 per un controllo periodico per aver subito un intervento per cisti aracnoidea temporale sx
con immissione di uno shunt a bassa pressione per il drenaggio, ho scoperto di essere affetto da sindrome di Arnold Chiari 1 discesa tonsillare di 1 cm,
con siringomielia nel tratto c1-c2 di dimensioni 2 x 3 mm.
fino a qualche mese fa questa mia patologia era asintomatica, o meglio i sintomi erano pochi e non invalidanti.
mentre le cose sono cambiate da febbraio scorso,
ho iniziato ad avere dolori non solo nel tratto cervicale, ma si sono estesi al braccio, mano dx,
ho dolori al polpaccio con sensazione che si stesse per strappare, dolori alla caviglia e alle dita del piede,
fascicolazioni diffuse, stanchezza muscolare, infiammazioni del trigemino, e a volte la sensazione di non riuscire ad inghiottire.
la mia domanda è se tutti questi sintomi elencati sono riconducibili alla chiari 1 e alla siringomielia.
ringrazio anticipatamente saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dalla fenomenologia da lei descritta nel suo resoconto anamnestico deve estrapolare come sintomo riconducibile alla sindrome di Chiari la sola difficoltà alla deglutizione. La sintomatologia a carico degli arti inferiori non ne è riconducibile, mentre quel che lei definisce "infiammazione del trigemino" deve essere opportunamente valutato in quanto potrebbe essere ascrivibile alla Chiari. Ritengo che la sua sia una situazione da studiare molto attentamente sotto il profilo clinico-anamnestico e strumentale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. grazie per la risposta,
cosa intende per: la sua sia una situazione da studiare molto attentamente sotto il profilo clinico-anamnestico e strumentale.
ho effettuato già due volte elettromiografia agli arti superiori ed inferiori, il risultato è tutto nella norma.