Schiena

Salve,
In attesa delle visita da un Neurochirugo, essendo un po in ansia, vorrei conoscere i vostri pareri.
Sono anni che ho un dolore costante alla schiena con fitte che mi bloccano e devo ricorere alle iniezioni di cortisone.
Riporto l'esito del referto
Ho 41 anni 1.80 pero 90 kg
Maurizio
RM TRATTO LOMBARE
TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE e GRE, mediante scansioni orientate lungo il
piano sagittale ed assiale dipendenti dal T1 e dal T2.
REFERTO: il disco L2-L3 mostra minima attenuazione dellintensità del segnale del
nucleo polposo ed è sede di una millimetrica fissurazione dell'anello fibroso in sede
immediatamente extraforaminale destra senza tuttavia sicuri segni RM di conflitto
disco radicolare
I dischi L3-L4 e L4 L5 mostrano pressoché completa usura senza tuttavia apprezzabili
deformazioni erniarie.
Marcata usura del disco L5-S1 sede di una ernia contenuta in sede mediana che
impronta lievemente la superficie ventrale del sacco durale
Minima riduzione dello spessore del disco D11-D12 senza apprezzabili deformazioni
erniarie del contorno posteriore
Normale intensità di segnale e morfologia dei dischi D12-Ll e L1-L2
Ai livelli L3-L4 e L5-51 sono apprezzabili fenomeni di reazione edematosa del tipo"
Modic 1 della spongiosa midollare attigua alle limitanti disco-somatiche contrapposte
Piccole ernie intraspongiose di Schmorl sono identificabili nella spongiosa attigua alle
limitanti disco-somatiche di D11, D12, L1 e L2
Diffusi, moderati fenomeni di spondilosi dei metameri lombari e di artropatia
degenerativa interapofisaria del tratto L3-S1
Regolare ampiezza del canale spinale
Non macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del cono midollare
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
è difficile dare un'opinione precisa senza vedere le immagine e senza soprattutto poterla visitare e raccogliere un'attenta anamnesi.

Dai dati che ci ha forniti, lei risulta sicuramente in sovrappeso e questa situazione non aiuta il mal di schiena da lei riferito.

Ci sono altri dati da valutare come attività fisica svolta, tipologia di lavoro, tipologia di vita, eventuali comorbilità presenti (cioè se ha altre malattie generali).

In linea di massima, è una risonanza magnetica che dipinge una schiena compatibile con età, ma bisogna come le dicevo valutare altre variabili.

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un collega fisiatra della sua zona per meglio inquadrare il problema.

Cordiali saluti,
dr Versiglia

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore...
Che dirle.. lavoro sedentario, messuna attività fisica, lavori di fao da te a volte pesanti.
In linea di massima ci sono rimedi senza ricorrere a un intervento?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Direi proprio di sì, al momento non mi sembra una "schiena chirurgica".

Calo del peso corporeo, fisioterapia, ripresa di attività sportiva, abbandono di vita sedentaria sono il primo step in casi come il suo.

Cordialità,
dr Versiglia