Bozzo dietro la schiena comparso dopo movimento brusco.Ernia discale, strappo muscolare oppure?

Salve,ho 38 anni e ieri spostando il divano di casa, quando mi sono rialzato ho avvertito una fitta fortissima al centro della schiena nella parte dorsale, tipo colpo della strega. Il dolore mi è rimasto e successivamente nel pomeriggio mi sono accorto di avere dietro la schiena un bozzo di 2 cm di diametro e rialzato di 0,5 cm circa.. La cosa strana è che questo bozzo è posizionato nel punto dove avverto anche il dolore alla schiena, a 0,5 cm circa di lato alla colonna vertebrale. Questo bozzo è dolorante e sembra una ciste o foruncolo(senza punta bianca) che però non avevo fino a poche ore prima.
Cosa può essere questo bozzo dietro la schiena?
Leggendo su internet ho molta confusione.
Potrebbe essere un'ernia dorsale espulsa?
Oppure uno strappo muscolare che ha generato un bozzo?
Come sintomi avverto dolore sia nella torsione del busto sia quando mi abbasso mentre il bozzo al tatto sembra abbastanza duro e dolorante.

Spero che mi aiutate a capire cosa può essere.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dalla sua descrizione e considerata la contestualità cronologia di comparsa della tumefazione è intuitivo pensare che possa trattarsi di un ematoma intra-fasciale dei muscoli paravertebrali. Nulla di grave! L'ernia espulsa è comunque contenuta nel canale vertebrale, stia tranquillo, e poi da ben altri sintomi.
Ovviamente, si tratta di una mera ipotesi, trattandosi di un consulto online, che deve essere verificata attraverso un riscontro clinico diretto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestività e disponibilità mostrata nella risposta.Comprendo benissimo lo sforzo che ha fatto ipotizzando una diagnosi a distanza e lo apprezzo.Mi scuserà se eccedo con la mia curiosità.In caso di ernia dorsale espulsa, lei asserisce che avrei dovuto avere ben altri sintomi. Quali sintomi avrei dovuto avere? Come ho riferito nel messaggio precedente ho dolore sia al bozzo, sia nei movimenti di rotazione ed anche in auto quando prendo delle buche. Stamane al risveglio avevo una gamba appesantita che dopo 20 min si è normalizzata. La ringrazio vivamente
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Metta da parte l'ipotesi che il bozzo corrisponda ad un'ernia del disco, ma se vuole avere un'idea più appropriata sulla natura del disturbo doloroso consulti un neurologo che la visiti e, se lo riterrà opportuno, le consiglierà indagini strumentali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Seguirò le sue indicazioni.