Dolore cronico lombare. Risultato RMN focale ernia contenuta e spazio L5 S1 il disco deborda

Buongiorno
Scrivo in merito ad un problema alla schiena lamentato da mio marito, di 40 anni alto 1.70 pesa circa 68 kg. Lavora come elettricista. Da circa 6 mesi lamenta algia lombo sacrale che si prolunga lunga l’arto inferiore fino al ginocchio. Abbiamo quindi optato per una RMN lombo sacrale. Il risultato dell’esame diagnostico riporta
“ lieve riduzione della lordosi lombare ed evidenza di iniziali manifestazioni di natura degenerativa in corrispondenza della limitante somatica inferiore di L5
Riduzione dell’ampiezza delli Spazio intersomatico L5 S1 e questo disco risulta Ipointenso in T2 come da iniziali manifestazioni regressive
A livello di L2 e L3 si rileva la presenza di una focale ernia contenuta e situata in sede mediana
In corrispondenza di L5 S1 il disco deborda in sede posterò laterale sx e si osserva una lieve protrusione ad ampio raggio con maggiore prevalenza in sede mediana paremediana sx”
Come dobbiamo muoverci?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisogna valutare clinicamente i sintomi accusati da Suo marito, in particolari quelli oggettivi, cioè quelli che si evidenziano con la visita.
Sulla scorta di tali dati lo specialista valuterà se saranno necessari approfondimenti al fine di indicare una terapia opportuna.
La patologia discale evidenziata verosimilmente è congrua con i sintomi, ma non sempre ciò che il radiologo, correttamente, descrive ha rilevanza clinica.
Questa la si può accertare soltanto visitando il paziente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Lamenta un dolore localizzato a L5 , quadrante inferiore di sinistra che si irradia all’arto inferiore corrispondente. Il dolore diventa invalidante , nel senso che non riesce a mantenere la posizione ortopnoica per più di 5 min. Dolore lo descrive come pungente. Passa soltanto con una intramuscolo di FANS con Toradol
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può darsi che vada trattato lo spazio L5-S1 chirurgicamente, ma a distanza non lo si può confermare