Ernia discale espulsa

buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, circa due mesi fa ho iniziato a sentire un fastidio alla schiena zona lombare che si prolungava dando un leggero fastidio lungo la gamba destra. sottovalutando ho giocato a basket in una partita amatoriale durante la quale il dolore è aumentato diventando insopportabile. inizialmente per la prima settimana il dolore era a fascia lungo la zona lombare. in seguito a sinistra è scomparso ma a destra il dolore si irradiavi fino l'alluce destro con dolori forti al polpaccio destro che non mi permettevano di stare seduto o troppo tempo in piedi. nella prima settimana ho preso oki, che mi ha dato abbastanza sollievo. finita la settimana di oki il dolore è tornato. ho fatto 4 iniezioni di voltaren e muscoril senza però riscontrare beneficio, in seguito ho fatto due punture di cortisone, la prima mi ha dato molto sollievo, la seconda sembrava non aver fatto nessun effetto. ad un mese dal dolore forte sono andato da un ortopedico che mi ha consigliato una risonanza magnetica supponendo un'ernia discale, in quanto i sintomi, dolore al gluteo e leggera mancanza di forza al polpaccio e al gluteo destro, facevano pensare ad un ernia. effettuata la risonanza, dal referto si evince quindi " a livello L5-S1, ernia discale espulsa nel canale in sede infradiscale mediana-paramediana dx che impronta il sacco durale con effetti compressivi radicolari locoregionali." l'ortopedico quindi suggerisce l'ozonoterapia prima di procedere ad un eventuale intervento. dall'inizio del dolore ai risultati della risonanza sono passati due mesi. sono andato da un altro ortopedico, il quale dopo diverse verifiche e dopo aver visto la risonanza, sconsiglia l'ozonoterapia, perché in questi casi inefficace poiché trattasi di ernia espulsa, e consiglia l'intervento chirurgico dicendo però di fare prima una risonanza ad alto campo magnetico e un esame di elettromiografia agli arti inferiori. il suo referto quindi: " ernia discale espulsa L5-S1 migrata a destra con deficit di forza delle radici di L5 bilaterali e S1 a destra. indicazione chirurgica ad asportazione". sono passati due mesi e mezzo circa, vorrei sapere, in questi casi l'ozonoterapia è realmente inefficace o potrei provarla prima di optare per l'intervento chirurgico, dati i due pareri contrastanti dei due ortopedici? Grazie.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Buongiorno
in linea generale trascorse sei settimane dall’inIzio dei sintomi senza che vi siano stati miglioramenti con le terapie mediche, può essere posta l’indicazione all’intervento chirurgico. Normalmente si tende ad aspettare un periodo più lungo in quanto le ernie discali possono riassorbirsi con il passare del tempo. Per quello che riguarda l’ozonoterapia si tratta di una delle terapie che vengono utilizzate nel trattamento delle ernie discali e può essere eseguita anche in caso di ernie espulse, risultando efficace in una buona percentuale di casi.
Tuttavia se il secondo ortopedico che ha eseguito la visita ha riscontrato un deficit motorio importante risulta preferibile orientarsi verso la soluzione chirurgica per evitare un ulteriore peggioramento.
Preciso che ovviamente la decisione giusta può essere presa solo con la visione delle immagini e un esame clinico
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it