Ernia a livello l5 s1

Questa estate ho iniziato ad avvertire sporadici perdite di equilibrio, la sensazione che si manifestava spesso era quella di appoggiare male il piede e quindi rischiare di cadere.
Col passare del tempo ciò si è evoluto in sciatalgia con forti dolori e bruciori alla parte interna del ginocchio e ormai camminavo trascinandomi.
Ho fatto punture di antinfiammatorio e cicli di laser e tecar e massaggi.
Sembrava un po stabilizzata la situazione.
Poco dopo si ripresentarono seppur in modo blando gli stessi sintomi.
Finché una mattina avverto una forte scossa dietro la schiena a una debolezza così intensa che ho avuto una quasi perdita di conoscenza.
Mi viene prescritto riposo assoluto e punture di nicetile e dicloreum.
Successivamente presi sotto forma di compresse.
Sospesa qualsiasi tipologia di terapia laser o manuale.
Dalla risonanza ritirata una settimana fa si evince che:
A livello l5 s1, dove si apprezza la riduzione di segnale in t2 del disvo intersomatico da mettere in relazione a fenomeni disidratativi, si evidenzia un' ernia del disco sottolegamentosa, mediana e paramediana destra.
Non apprezzabili altre protusioni diascali.
Regolari per morfologia e segnale il cono midollare e le radici della cauda.
Canale spinale di ampiezza normale.
Ad oggi ho ancora l' arto destro bloccato , cammino trascinandomi.
Unica prescrizione:
Nicetile 500 compresse 3 volte a dì
Mi è stato consigliato di indossare un corsetto lombosacrale.
Possibilità di fare massaggi e ginnastica dolce.
Concludo dicendo che ho 34 anni e tale condizione sta incidendo parecchio sulle normali attività quotidiane.
Attendo fiduciosa un Vostro cortese riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente vi sarà bisogno di un intervento chirurgico.
Di norma, se non esistono deficit neurologici, si procede prima con trattamenti blandi (l'uso di un corsetto va bene), quindi si aggiungono farmaci non cortisonici (fans), cortisonici se i precedenti non sortiscono effetti concreti, infine ci si orienta decisamente verso un trattamento chirurgico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per aver trattato la mia richiesta di consulto.
Pensa sia il caso di riprendere dunque i massaggi e vedere come si evolve o prendere appuntamento per valutare l' eventuale intervento?
Attendo cortese riscontro.
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che sia opportuna una valutazione ponderata della Sua situazione da parte di un Neurochirurgo della Sua zona.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente