Ernia discale e fitte ai talloni

Salve, scrivo per una mia paziente che agli inizi di gennaio è rimasta bloccata a causa di una ernia discale. La diagnosi dalla RM è: regolare allineamento dei mEtameri vertebrali.
Piccola ernia discale contenuta ad estrinsecazione Postero-laterale Dx a livello L5-S1; coesistono in questa sede Fenomeni di disidratazione del disco Intersomatio.
Curata con antinfiammatori non ha ottenuto alcun giovamento, anzi col tempo i sintomi si sono estesi con forti dolori ai glutei fino ad arrivare a scosse dolorose ai talloni quando vengono posati per terra, tanto che questa paziente è costretta a camminare sulle punte. Consultati un neurochirurgo si è sottoposta a Tecar sospesa dopo la seconda seduta perché i dolori sono aumentati. Ritornata dal neurochirurgo questo ha escluso la correlazione tra i vari sintomi. La mia paziente, inoltre, si è sottoposta ad altre visite come quella reumatologica che non ha dato frutti. Molti parlano di depressione o sintomatologia psicosomatica che io escludo, essendo il mio campo. Mi domando se non si tratti di dolori legati ad infiammazioni radiali. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare ad indirizzare la mia paziente al meglio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Penso che un Ortopedico abbia escluso una talalgia (speroni ossei....).
Guardi se vi sono deficit di forza e/o di sensibilità agli arti inf., specie in territorio di S1; se il riflesso achilleo bilat. è ugualmente valido, se vi sono segni di irritazione meningea...
Presumo che la flessione dorsale e plantare siano in ordine...
Verifichi che non esistano cifoscoliosi e/o rotazione dei somi...

Penso che l'altezza ed il peso siano quelli della paz.
Se tutto quello che ho indicato è nei limiti, si rivolga ad un altro Neurochirurgo della Sua zona (mi sembra strano che la tecar, che personalmente e routinariamente non prescrivo e di cui ho scarsa esperienza, abbia dato accentuazione dei sintomi: di norma, al massimo, non fa niente).
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Il peso è l altezza non corrispondono a quella della paziente che è alta 165cm e pesa sui 55 kg. Riferirò alla paziente quanto da lei indicato. La ringrazio