Microdiscectomia, ernia del disco, l4 l5

Buon giorno, sono un ragazzo di 35 anni appena operato (meno di una settimana fà) di ernia mediana-laterale in posizione L4 e L5 che aveva cominciato a spingere sulla cauda equina manifestandosi con la tipica sintamotologia dell’intorpidimento a stella. Fortunatamente questo sintomo è sparito appena dopo l’operazione mentre perdura la perdita di sensibilità e il dolore nel percorso sciatico della gamba sinistra (dolore sopraglueto, polpaccio esterno vicino al ginocchio e caviglia esterna).
La mia domanda è: quando potrei ritornare a far vita d’ufficio? Sto seduto 8 ore ma posso alzarmi ogni ora per 10 min.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
sembra che l'intervento abbia avuto successo soprattutto per aver scongiurato la sindrome della cauda equina.
Dopo una settimana la persistenza dei sintomi che descrive possono considerarsi nella norma.
Segua le prescrizioni che Le sono state date e stia in relativo riposo per 4-5 settimane.
Potrà riprendere il lavoro dopo tale periodo.
Se i sintomi, soprattutto il dolore dovesse perdurare, dovrà sottoporsi a visita di controllo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Migliaccio. Tengo a precisare che il dolore è leggero quasi un fastidio ma è altrettanto vero che sto assumendo per questa settimana il Dicloreum 150 per 3 volte al giorno.
Ho letto che non è difficile che si formino delle recidive ma normalmente queste dopo quanto possono presentarsi rispetto all'operazione?
Ieri sera sono stato in piedi un'oretta ma senza far sforzi (con il busto) e quando mi sono disteso ho sentito un formicolio nelle dita centrali dell'altra gamba. C'è da dire che la compressione era mediana e quindi probabilmente interessava non solo la gamba sinistra ma è possibile avere delle complicanze per cosi poco?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una recidiva è possibile dal giorno dopo l'intervento fino anche dopo 20 anni.
Sono comunque evenienze di estrema rarità