Ernia

Buonasera dopo una settimana di mal di schiena ho fatto risonanza magnetica del rachide lombare e questo è il referto:
Verticalizzazione della fisiologica lordosi del rachide lombare.
Regolare morfologia e segnale dei metameri esaminati.
Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione.
Ridotto spessore e segnale in t2 dei dischi intersomatici l4-l5 ed l5-s1 per fenomeni disidratativi.
A l4/l5 ernia mediana sottoligamentosa.
A l5/s1 ernia mediana e paramediana bilaterale parzialmente discendente.
Cisti radicolari sacrali di s2.
Cono midollare terminante a livello l1 di morfologia dimensioni e segnale regolari.
Ho ancora dolori e sono in attesa di una visita da uno specialista.
Cosa indica questo referto? È seria la situazione?
Ringrazio in anticipo per le risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Dal referto della risonanza si evidenzia la presenza di due discopatie ( dischi degenerati) associati ad ernie a livello degli ultimi due spazi discali. Tale situazione giustifica il disturbo da Lei lamentato. La decisione su come procedere dal punto di vista terapeutico verrà scelta dal collega che effettuara’ la visita che potrà valutare le immagini e eseguire un esame clinico.
Comunque, in linea generale, se i sintomi sono iniziati da poco tempo si inizia con terapie conservative di tipo farmacologico e fisioterapiche che spesso riescono nella fase iniziale a controllare la situazione; solo in caso di mancata risposta a queste terapie viene valutata l’opzione chirurgica.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it