RM e problemi motori arti inferiori

SalutandoVi mi permetto di chiedere il v.s. parere sul referto di risonanza magnetica sotto riportato, anticipo di avere 48 anni e di essere obeso.(1.73x111 kg)
I disturbi che attualmente avverto sono impaccio motorio agli arti inferiori con zoppia dell'arto inferiore dx, allo stesso arto, pesantore, tremore, ipersensibilità e movimenti (scatti) involontari, inoltre, parestesie (fisse) alle dita della mano dx, in modo saltuario, dolore/bruciore al collo fino al braccio sx, e un forte dolore, quest'ultimo fisso, nella zona lombare.
(da costringermi a letto diversi giorni al mese) vorrei cortesemente sapere se quanto riportato nella risonanza pùò dar luogo a tutti questi fenomeni, quali possibili soluzioni e se tanto potrebbe dare un riconoscimento d'invalidità.
Anticipatamente ringrazio per la v.s. cortese risposta.

REFERTO RISONANZA:

Sono state utilizzate le tecniche dello SE, FSE e GE.
Sono state acquisite immagini T1 e T2 pesate lungo i piani sagittale ed assiale.

TRM DELLA COLONNA CERVICALE
- E' riconoscibile focale alterazione del segnale a livello del
midollo spinale al passaggio C4-C5, sul versante di dx, da relazionare a canale stretto in parte congenito, in parte acquisito e probabilmente anche a concausa traumatica. (anamnesi)*
A livello C4-C5 in un contesto degenerativo disco-artrosico è riconoscibile in effetti protusione discale significativa.
Segni di disco-artrosi sono presenti anche a livello C5-C6 eC6-C7.
L'interessamento dei forami di coniugazione e modesto e tale da determinare significative compressioni sulle radici nervose.

TRM DELLA COLONNA TORACICA
- Si rilevano segni di artosi diffusi, prevalentemente extra-canalari.
Le dimensionidel canale spinale sono congenitamente ristrette.
Non sono riconoscibili segni di sofferenza midollare.

TRM DELLA COLONNA SACRALE
- Persiste significativa restrittezza del canale spinale da attribuire a congenita brevità istmica.
E' disidratato e protundente l'ultimo disco intersomatico, non sembra tuttavia determinare compressioni sulle radici nervose.
Sono appuntiti gli spigoli somatici.

* Subito significativo tamponamento automobilistico
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 189 7
Gentile utente,
molto probabilmente la lesione a livello midollare può essesre responsabile della sintomatologia da lei avvertita. Sicuramente in lei coesistono diversi fattori che possono aver causato tale alterazione a livello cervicale. Prima di rispondere alla sua domanda (quali possibili soluzioni e se tanto potrebbe dare un riconoscimento d'invalidità), è indispensabile una visita specialistica corredata da altri esami neurofisiologici.
A disposizione le porgo cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO