Ipoestesia muscoli gamba sx con

Dist.Dott.Migliaccio,
operato di ernia discale L5-S1 circa 15 anni fa (con ttimi risultati), da circa due anni non riesco a mettermi sulla punta del piede sx e
e ho i muscoli della gamba torpidi, addormentati (soprattutto faccia posteriore e laterale della gamba e pianta del piede sx)
Numerose RMN (anche con mdc) hanno evidenziato una modestissima fibrosi nella sede del predetto int.ch. con modestissima compressione della radice S!.
Diverse Elettromiografie hanno evidenziato denervazione dei muscoli della gamba , neuropatia sensitiva assonale e confermato il predetto interessamento L5-S1.
A seguito di una recentissima, ennessima RMN senza mdc al ginocchio sx, , a parte la già citata denervazione dei muscoli della gamba è emersa la presenza di una CISTI NEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
Formulo la presente per chiederLe se tale Cisti può ritenersi responsabile (per fenomeni compressivi), dei sintomi a carico della gamba sx.
Già in passato un neurochirurgo consultato aveva ipotizzato "compressione dello SPE" ma fu accertato che non era cosi.
Potrebbe questa cisti essere responsabile della ipoestesia della gamba? la mia andatura claudicante è mal sopportata e se rimuovere tale cisti risolvesse la situazione eviterei un nuovo eventuale intervento in L5-S1 per rimuovere il tessuto fibrotico.
Nel ringrazuiarLa per l'attenzione , distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per quanto riguarda la cisti a livello del legamento crociato deve consultare un ortopedico, ma non credo che i sintomi che riferisce dipendano da questa cisti.
Inoltre è strano che un tessuto cicatriziale, tra l'altro definito modesto, dia segno di sé dopo circa 13 anni dall'intervento cui si è sottoposto con ottimi risultati.
Sta di fatto però che la radice S1 è sofferente come dimostra la EMG e i sintomi che riferisce.
Senza però vedere le immagini e senza una valutazione clinica diretta, non è possibile esprimere un parere diagnostico di certezza.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti