Dolore persistente idiopatico facciale

Carissimi,

Mi presento,sono uno studente di giurisprudenza di 24 anni.
Vi scrivo, sperando in una vostra risposta, per chiedervi, in maniera sicuramente poco opportuna, un consulto-consiglio.
Mi trovo costretto a scrivervi perché ormai questo dolore sta divenendo insopportabile e la mia qualità di vita è veramente infima.

Dopo un’otite barotraumatica, 15 mesi fa si è presentato un forte dolore nell’orecchio e sotto la mandibola, dolore costante sempre presente e continuo 24 ore su 24. Dopo un calvario tra gnatologi, maxillo facciali, dentisti e oncologi mi è stato diagnosticato questo PIFP, persistent idiopatic facial pain. Questa malattia mi è stata diagnostica però ad excludendum in quanto dalle analisi del sangue, rx e rm con contrasto del collo, del massiccio e del tronco encefalico non risultavano anomalie organiche.

Mi chiedevo se ci fosse una diagnostica in grado di riconoscere con certezza questa patologia e se ci fosse un trattamento riabilitante e se fossero mai stati registrati casi di remissione completa. Il medico si è limitato a prescrivermi Normast e Saurom.
Sono arrivato a un punto molto critico per questo mi scuso ancora per questo messaggio.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
si tratta di una forma del dolore facciale atipico.
Si distribuisce lungo il territorio del nervo trigemino con caratteristiche diverse da quelle della nevralgia di una branca del nervo trigemino.
La causa spesso non è identificabile e la cura è possibile con i farmaci opportuni.
Deve consultare direttamente un neurochirurgo.

Cordialmente