Perchè ho quasi semmre dolori alla schiena ed ecco l'esito

ho fatto una risonanza magnetica perchè ho quasi semmre dolori alla schiena ed ecco l'esito:
Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
regolare l'ampiezza del canale lombo-sacrale.
ridotto lo spazio intersomatico L4 L5
a livello L4 L5 modesta protusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta lievemente la superfica anteriore del rivestimento durale. Il disco intersomatico presenta note di degenerazione disidratativa.

a livello L5 S1 appenna accennata protusione discale posteriore mediana.
non evidenti aree di alterato segnale a carico della cono-cauda.

Cosa significa e cosa conviene fare ho 35 anni sono alto 165 e peso 61 kg
grazie per l'attenzione rivoltami
[#1]
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Dovrebbe innanzitutto essere visitato...
[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Concordo pinamente con il dr. Esposito. Aggiungo, inoltre, che sicuramente chi le ha chiesto la risonanza magnetica dovrebbe averla preventivamente visitata...

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità, la rmn mi è stata prescritta dal mio medico curante, da poco tempo, dal fatto che lamento spesso e da molto tempo problemi alla schiena, consigliandomi altresì dopo l'esito di rivolgermi ad uno specialista, cosa che ancora no ho fatto ma che farò tra breve.
Il mio consulto, naturalmente nulla toglie che dovrò essere visitato da uno specialista, anzi vi chiedo vivamente di consigliarmene uno magari vicino alla mia città, e quello di conoscere in casi del genere, anche per alleviare la mia anzia, quali sono generalmente gli interventi più idonei, fisioterapia o necessita di altro mezzo piu drastico come un intervento? Nulla togliendo alla decisione che in fine prenderà lo specialista che mi visiterà.
E' più opportuno che mi sottoponga ad una visita neurochirugica, ortopedica o altro?
Ancora una volta vi ringrazio per la vosta disponibilita?
[#4]
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Purtroppo non conosco personalmente alcun neurochirurgo a Caltanissetta. A Catania, comunque, c'è un ottimo centro di Neurochirurgia.
Ad ogni buon conto, a giudicare dal solo referto RM, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave od urgente.
[#5]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
sarebbe opportuno che si sottoponga ad una visita neurochirurgica, per meglio capire se i suoi disturbi possono essere collegati alle protrusioni discali da Lei descritte in RMN o ad altri problemi, ad es. posturali. In quest'ultimo caso sarebbe più utile effettuare della FKT mirata.

Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia