Quale esame fare per controllo cerebrale post trauma ?

Salve e grazie per l'aiuto. Mi chiamo Mario, anni 50 peso 100 kg, fumatore, e sono delle MArche.
A novembre 2015 caddì da un altezza di 5 metri all'indietro, ripontando un politrauma (diverse fratture) che necessitarono di varie placche (osteosintesi) metalliche, ma riportai più gravemente un emorragia cerebrale, diagnosticata solo 4 giorno dopo l'operazione per le fratture, TAC.
Dopo 20 giorni di cure, la successiva ANGIO-TAC riportava quanto segue: "emorragia cerebrale ventricolare sx a livello del corno occipitale e cella media in riassorbimento, diminuzione ematoma della coda del nucleo caudato paraventricolare, risolto quadro emoventricolare laterale sx. Si evidenzia una variante anatomica caratterizzata da ipolasia della vena talamo striata di sx, con conseguente ectasia della vena diretta laterale omolaterale.
Da allora conduco una vita normale, curando l'ipertensione sopraggiunta dopo la caduta con i farmaci ipotensivi.

Ora a distanza di vari anni, considerato che ho frequenti mal di testa (forse per la cervicale, forse per altro) , vorrei fare un controllo della mia testa. Volevo chiedere quale esame migliore sarebbe indicato per fornire un quadro esaustivo completo in considerazione del referto della TAC di cui sopra. Il neurologo mi disse all'epoca di fare un controllo a distanza di tempo, indicandomi che la TAC non avrebbe fornito un quadro preciso per il mio trascorso clinico, senza dirmi allora che altro esame sarebbe stato utile!
Posso chiedere un vostro parere anche per tranquillizzarmi di un quadro clinico stabilizzato con il tempo?
Che esame debbo fare per la mia testa?
Molte grazie
Mario
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il protocollo di follow-up per un trauma di grado moderato, quale da lei riportato, comporta, a distanza di mesi dall'evento, l'esecuzione di una Risonanza Magnetica dell'encefalo e di un elettroencefalogramma.
Se vuole ulteriori ragguagli può leggere il mio articolo sui traumi cranici, di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore..... provvedo subito con RM dell’encefalo allora, e all’elettroencefalogramma.
La RM da eseguire, deve essere con o senza mezzo di contrasto?
Grazie ancora per la sua cortesia!
E grazie per il link sulla materia...