Corsa e cuore

Salve a tutti gentili medici,
Vi scrivo in merito alla mia questione. Sono un ragazzo di 19 anni, praticante sport da quand'è bambino, tra calcio, pugilato e atletica. Quest'ultima l'ho praticata a livello agonistico per circa tre anni, sino all'anno scorso che ho deciso di smettere, allenandomi 6 volte la settimana. Ora io vi chiedo:
-questo sforzo intenso potrebbe aver danneggiato il mio cuore? Ho effettuato nell'ultimo mese ecg a riposo e da sforzo, tutti nella norma, penso di effettuare un'ecocardio nei prossimi giorni;
-da 4-5 mesi sto correndo a ritmo blando, senza affaticarmi, per circa 30 min, a giorni alterni. Può essere questa una buona strategia per tenere in salute il cuore? O anche questo può far male?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non penso che lei a 20 anni abbia sviluppato ipertrofia ventricolare sinistra .
Chi fa sport in ogni caso deve eseguire un ecg sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor cecchini.
Dunque non basterebbe la semplice eco, debbo procedere con un'ecocolrdoppler? L'esame in questione, evidenzierebbe un'ipotetica ipertrofia? Un'ultima domanda e mi scusa per la petulanza, ma la corsa, qualitativamente e quantitativamente come le ho scritto nel primo consulto, può portare benefici o sarebbe meglio camminata di un'ora?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ormai si fanno solo ecodoppler e certwmente una e entrale ipertrofia sarebbe stata segnalata.
esegua anche un test da sforzo massimale.

la corsa non fa bene ne al,cuore ne alle,articolazioni .
Il cammino è l attività fisica migliore per entrambi
arrivederci