Consulto su ernia disco l5/s1 e possibile recidiva.

Buongiorno, chiedo un consiglio a voi:
Nel 2011 se non vado errato sono stato operato di ernia disco L5/S1, con erniazione a DX.
Subito dopo l'intervento ho continuato ad avere dolori, ma il medico che mi ha operato in sede di visita di controllo, continuava a ripetermi che ci voleva tempo e che avrei dovuto fare sport.
Bene, mi alleno assiduamente e senza perdere un giorno da tre anni, risultato sono più tonico più magro e mi sento molto meglio, ma il dolore permane, anzi nel frattempo è pure peggiorato e passato a SX.
Torno dal medico nel 2018 e sottopongo la nuova risonanza che secondo me parla chiaro, lo specialista però continua a ripetermi che è tutto ok.
A questo punto chiedo un consiglio a voi e vi allego pure il risultato della risonanza:
"Discopatia con riduzione dell'intensità di segnale del nucleo polposo e protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico con erniazione mediana paramediana sinistra che causa compressione sul sacco durale. Canale spinale e forami di coniugazione regolari".
Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi porgo i miei saluti, Carmelo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ricopi per intero il referto della RM
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, di seguito il referto completo:

COLONNA DORSALE:
Sono state eseguite sequenze sagittali TSE T1, T2, T2 con soppressione del grasso ed assiali T2 nel tratto D6/D9.
Modica deformazione del corpo D8 con lieve cedimento di entrambe le limitanti somatiche e segni di sofferenza dell'osso sub-condrale.
Discopatia nel tratto D6/D9 con protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico che impronta il sacco durale.
Non si rilevano altre alterazioni disco-vertebrali dorsali.
Forami di coniugazione e canale spinale di calibro regolare.
Non alterazioni dell'intensità di segnale del midollo.
COLONNA LOMBARE:
Sono state eseguite sequenze sagittali TSE T1, T2, T2 con soppressione del grasso ed assiali T2 nel tratto L3/S1, L1/L2/ L2/L3, L3/L4, L4/L5: Non si rilevano alterazioni discali. Canale spinale e forami di coniugazione regolari.
L5/S1: Discopatia con riduzione dell'intensità di segnale del nucleo polposo e protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico con erniazione mediana paramediana sinistra che causa compressione sul sacco durale. Canale spinale e forami di coniugazione regolari.
BACINO:
Sono state eseguite sequenze multiplanari TSE T1, T2, T2 GE E T2 con soppressione del grasso.
Non si rilevano lesioni focali del bacino.
Normali le articolazioni sacro-iliache.
Regolare lo spessore della cartilagine di rivestimento delle articolazioni coxo-femorali; non sono evidenti alterazioni focali dell'intensità di segnale dei capi ossei articolari né versamento intra-articolare.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sembra trattarsi di recidiva con erniazione del residuo tessuto discale a sinistra.