Esito risonanza

Buonasera Dottori, ho eseguito una risonanza per continui problemi alla schiena glutei e gambe.
Questo è l esito...
Quesito diagnostico: ERNIA DISCALE L5-S1 CON MODIC I-DIAG:ERNIA DISCALE L5-S1
RM COLONNA LOMBO-SACRALE (SENZA MDC)
Esame eseguito su tomografo ad alto campo a configurazione chiusa con sequenze multiplanari multiparametriche in
Paziente con nota ernia discale L5-S1.

Ridotta la fisiologica lordosi lombare.

Conservato l'allineamento metamerico posteriore.

Ernia di Schmorl a carico della limitante somatica inferiore di L5, associata ad alterazioni tipo Modic I.

Non ulteriori alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici compresi nel campo d'esame.

I dischi intersomatici compresi tra D11 e L5 hanno altezza conservata; il disco intersomatico L5-S1 appare disidratato
e con altezza ridotta.

L5-S1: protrusione discale ad ampio raggio, più evidente a sinistra, in assenza di franchi segni di conflitto
disco-radicolare; piccola ernia discale posteriore mediana che migra caudalmente di pochi mm improntando la
superficie ventrale del sacco durale.

Nella norma i reperti a carico di cono e cauda.

Cosa significa?
Devo fare qualcosa in particolare x stare meglio?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che quanto evidenziato a livello L5-S1 potrebbe essere responsabile dei sintomi che però Lei descrive in modo molto generico.
Solo la valutazione clinica e il raffronto diretto delle immagini di RM possono indicare una diagnosi e una terapia, in quanto
non tutto ciò che il radiologo, correttamente, descrive ha importanza clinica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Mi chiedevo se quel che ho è qualcosa d grave o meno... Soprattutto l ernia d shmorl che non ho mai sentito nominare.. Posso dire che soffro perennemente di mal d schiena a volte m faccio un gran male anche solo girandomi nel letto. Il neurochirurgo che mi ha visitato mi ha imposto di non sollevare oltre i 10 kg d peso, dicendomi che in un futuro non troppo lontano dovrò mettere una protesi. Lei che ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'ernia di Schmorl è un'ernia cosiddetta interna, ovvero il tessuto discale invece di uscire fuori dallo spazio discale, penetra nel corpo vertebrale. Nella maggioranza dei casi è una situazione asintomatica e non è necessario alcun trattamento.
Invidio le capacità divinatorie del collega.

Cordialmente