Neurinama lombosacrale

Buogiorna,vorrei un vosto parere sull'esito della RMN
Risonanza magnetica della colonna lombosacrale.
Esame eseguito con sequenza SE,FSE e GE nei piani assiale sagittale (No mdc)
Normale morfologia dei metameri con riduzione della fisiologia lordosi e buon allineamento posteriore.
Conservazione dello spessore e dell'intensità di segnale dei dischi intersomatici.
Sono stati esaminati nel piano assiale gli spazi intersomatici compresi tra L3 ed S1.
L2-L3:segni di disidratazione del disco con bulging discale intrafroaminale sinistro.
L3-L4:il forame sinistro appare occupata da una formazione nodulare rotondeggiante di 8mm di diametro iperintenso in T1 e ipoT2 compatibile un neurinoma.
L4 L5:dietro il corpo di L4 è presente del materiale rotondeggiante di 14mm,extradurale,isointenso al muscolo in T1 e relativamente iper in T2 che occupa il recesso sinistro e comprime il sacco durale riferibile da neurinoma.
Bulging discale paramediano intraformaninale sinistro.
L5-S1:bulging discale mediano impronta sul sacco durale ed impegno del forame sinistro.
Normale intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Cosa mi consigliate di fare,ho 39 anni.
Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora,

sarebbe opportuno conoscere anche la sua clinica ovvero che disturbi ha e perchè ha fatto la risonanza.
Comunque si può tranquillamente affermare che i neurinomi sono lesioni tumorali benigne che si dissecano bene dal nervo da cui originano. Inoltre l'utilizzo di tecniche di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio rende assolutamente improbabile una lesione al nervo.

cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per avermi risposto,al momento i disrurbi che ho sono:poca sensibilità dal ginocchio alla caviglia e nn ho forza nella gamba,per questo è stata richiesta una risonanza,ma il neurochirurgo che mi visitato mi ha fissato un'altra risonanza all'encefalo con liquido di contrasto e l'intervento alla schiena per fine aprile.Ma il tutto è necessario?Non esistono tecniche meno invadenti?
Ancora grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
il collega che le ha richiesto la RMN encefalo con contrasto l'ha fatto per verificare la presenza di neurinomi intracranici. La RM è un esame innocuo e l'iniezione di mezzo di contrasto è una semplice endovena che non presenta effetti collaterali a meno di essere allergici al gadolinio od avere ridotta funzione epatica o reale. Si sottoponga pure tranquillamente a questa risonanza ed in bocca al lupo per l'intervento!

cordiali saluti