Gentile dottore le chiedo per cortesia di darmi un suo parere in merito, e qualche notizia se pur

Egregio Dottore. sono un uomo di 34 anni 186cm 84 kg di peso.
Da molti mesi (direi anche troppi) soffro con la schiena per lo piu' al mattino, poi durante la giornata evidentemente si scalda e il dolore si attenua, anche grazie ad un busto che utilizzo durante il lavoro.
Ho effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato una discopatia in L5 S1,e una ernia postero mediana.
Sono stato da uno osteopata che mi ha un po' sbloccato, ma mi ha anche detto che in pratica le vertebre in oggetto sono in contatto e non vi è più lo spazio tra loro.
Dice inoltre che posso fare ben poco per guarire da questa situazione, posso solo fare dello stretching e qualche esercizio per rinforzare i muscoli della schiena, ma che il dolore sono destinato a tenermelo a vita.
A questo punto mi domando, possibile che io a soli 34 anni debba soffrire cosi', con la consapevolezza di non poter fare nulla per sistemare le cose?
In questi giorni ho guardato diversi forum di medicina, e alcuni parlano di possibili interventi chirurgici che ridarebbero alle vertebre lo spazio necessario per non sentire piu' dolore.
Gentile Dottore le chiedo per cortesia di darmi un suo parere in merito, e qualche notizia se pur generica per poter capire di cosa si tratta e se secondo lei una di queste tecniche è applicabile al mio caso.
Attendo fiducioso una sua risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signore,sicuramente oggi ci sono tecniche che permettono di decomprimere lo spazio e dare "libertà"alle radici nervose per cui la vita riprende nella piena normalità.
Gentilmente,trascriva il refero della risonanza(suppongo)che ha già eseguito e mi descriva l'insorgenza dei disturbi e la loro evoluzione(per es.anche all'arto inf. ed a quale?).
Ci risentiamo dopo che mi avrà fornito le informazioni richieste.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore intanto vorrei ringraziarla per la celere risposta, poi tornando al mio problema, in pratica io mi alzo tutte le mattine con un forte dolore alla schiena, ed in particolare nella parte bassa. A volte mi fa male anche la parte interna della coscia destra, ma direi che questo avviene davvero di rado quando mi strapazzo troppo durante la giornata. In genere porto un busto elastico con delle stecche, che mi aiuta nella prima parte della giornata, poi spesso il dolore sparisce nel primo pomeriggio , per poi tornare il giorno dopo, e questo avviene da circa 4 mesi.
Adesso le riporto il referto della risonanza magnetica come mi ha richiesto, poi se ritiene opportuno posso anche spedirle per posta elettronica qualche foto o meglio potrei duplicare il dischetto ed inviarglielo per posta tradizionale, mi faccia sapere.

REFERTO:

LA RISONANZA MAGNETICA DELLA COLONNA LOMBOSACRALE E' STATA ESEGUITA MEDIANTE SEQUENZE SPIN ECHO E TURBO SPIN ECHO NELLE PROIEZIONI SAGITTALE E ASSIALE.
NEI PIANI ASSIALI SONO STATI ESPLORATI GLI SPAZI DA L1 A S1.
LA LORDOSI FISIOLOGICA E' RIDOTTA.
DISCOPATIA L5 S1.
ANCHE I DISCHI D12 L1, L1 L2 E L2 L3 SONO MODERATAMENTE IPOINTENSI PER DISIDRATAZIONE.
IL DIAMETRO SAGITTALE DEL CANALE VERTEBRALE E' CONSERVATO.
IL CONO MIDOLLARE E LE RADICI DELLA CAUDA EQUINA SONO NORMALI.
IN L3 L4 SI APPREZZA MINIMA PROTRUSIONE POSTERIORE DEL DISCO.
ANALOGO REPERTO SI RILEVA IN L4 L5.
IN L5 S1 SI APPREZZA ERNIA PORTERO MEDIANA E LIVEMENTE PARAMEDIANA DX.

Attendo una suo consiglio in merito cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, non mi sembra un quadro particolarmente significativo, però non ho visto le lastre nè l'ho mai visitata.
Se ha piacere mi invii pure le lastre (proviamo prima per e-mail). Le farò sapere il mio parere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottore ho inviato al suo indirizzo di posta le foto come da lei richiesto, attendo un suo parere in merito.
cordiali saluti