Un neurochirurgo, il quale ha affermato che l'ernia non è

Salve, ho 27 anni e un'ernia cervicale dovuta probabilmente ad un incidente in automobile di un paio do mesi fa. Ho fatto una visita da un neurochirurgo, il quale ha affermato che l'ernia non è da operare in quanto non causa particolari problemi (soltanto dolore). Purtroppo mi son dimenticata di chiedere a lui quello che sto per chiedere a Voi: posso tornare in palestra?quali esercizi posso/non posso fare? posso ancora salire sulle attrazioni presenti nei famosi parchi di divertimento italiani? Sicura di una Vostra risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Esegua se non l'ha fatto una Rx del rachide cervicale anche in proiezioni dinamiche . Se tutto OK potrà gradualmente iniziare una riabilitazione guidata dal fisiatra e riprendere successivamente le sue normali attività (non appena il dolore sarà scomparso).

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
L'ernia è stata evidenziata da una RMN senza contrasto (c4-c5 protrusione, c5-c6 ernia discale verso i forami di coniugazione di sinistra) eseguita dopo circa un mese dal tamponamento a causa dei dolori, Lei mi consiglia comunque un'ulteriore radiografia? La ringrazio.
[#3]
Anestesista attivo dal 2009 al 2009
Anestesista
gentile signora, le posso consigliare una metodica attraverso la quale lei può risolvere il problema senza intercorrere ad intervento chirurgico, si tratta dell'ossigeno ozonoterapia che è una branca oramai in vigore da 25 anni che sfrutta il potere antiinfiammatorio ed analgesico che ha l'ozonoterapia con banali infiltrazioni ver via sottocutanea.
la motivazione è semplice: l'ernia è dovuta alla fuoriuscita del nucleo intervertebrale che è formato dal 90% di acqua quanto questa percentuale aumenta (umidità capelli bagnati,motocicletta)vi è un aumento assorbimento dell'umidità da parte del nostro tessuto osseo detto appunto spugnoso con aumento della percentuale del nucleo e l'ernia, che comprime i vasi paravertebrali dando vita a quella sintomatologia sgradevole quale parestesia (formicolio) vertigine ( in caso di ernie cervicali) fino al dolore emicrania e deficit motori.
l'ozono in chimica O3 si lega chimicamente H20 (acqua) e si formano 2 O2 + Oh- (2 molecole di ossigeno e una di ossidrile) che vengono assorbiti dai vasi paravertebrali e ernia rientra.
le lascio il sito della società scientifica italiana di ozonoterapia www.ossigenoozono.it dove potra chiarirsi tutte le sue perplessità,sono a sua disposizione per ogni suo chiarimento
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora.
le cause della fuoriuscita dell'ernia discale non è certo lo shampoo o la doccia, perche se così fosse ogni mattina o dopo una nuotata al mare dovremmo trovarci con tutti i dischi fuori dalla loro sede.
La fuoriuscita del disco o ernia del disco non comprime alcun vaso paravertebrale (non esistono vasi paravertebrali in possimiltà dell'ernia) e le parestesie eventuali sono dovute alla irritazione della radice nervosa che contiene delle fibre, cosidette sensitive, che trasportano allo stato cosciente le sensazioni che poi vengono percepite come formicolio o senso di braccia addormentate. I vasi non c'entrano nulla se non quelli microscopici attorno a una radice che a loro volta possono danneggiarla creando deficit appunto sensitivi o quelli più gravi motori.

Detto questo, concludo col dirLe che l'ossigeno terapia non ha alcun beneficio sull'ernia discale soprattutto se essa è espulsa o produce segni di irritazione/compressione radicolare.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi, purtroppo mi avete messo ancora più in confusione.. a chi dei due devo credere ora???
Gentile Dott. Migliaccio, ho già eseguito la visita NCH, purtroppo non ho chiesto al medico le poche cose che ho chiesto in questa sede...
Ora come ora non ho più dolore e non so se posso riprendere la palestra come facevo prima dell'incidente, tutto qua...
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei è molto gentile,comprendo la Sua confusione, ma la prego di non tener conto di quanto ha detto la dottoressa.

Se non l'ha ancora fatta, esegua una Elettromiografia agli arti superiori.
Poi mi faccia sapere.
Como non è lontana da Milano, può fare un salto per farmi vedere gli esami.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Io la farei molto volentierti, il problema è vedere se il mio medico di base me la prescriverà... avevo dolore e non ha voluto prescrivermi neanche la RMN che ha rivelato l'ernia!!! Eventualmente, Lei dove esercita?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per fare una visita specialistica non c'è bisogno che il proprio medico sia d'accordo.
Lei può consultare ogni specialista che vuole, dove vuole, a Como, Milano,in Italia e nel Mondo.
Diverso è il discorso se la visita specialistica intende farla con il SSN. In questo caso è infatti necessaria l'impegnativa del Suo medico.
Io lavoro presso il Fatebenefratelli di Milano.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Caro Dottore, purtroppo la crisi ha colpito anche me, quindi solo SSN..
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
chieda allora al Suo medico di farLe la richiesta altrimenti troveremo una soluzione, non si preoccupi.

Cordiali saluti