Ernie cervicali c4-c5-c6

Sono un ragazzo di 30 anni, ho per 3anni fatto attività fisica, in particolare pesistica e Fitness, non ho mai avuto nessun tipo di problema fino allo scorso luglio.
Eseguo un lavoro da ufficio per otto ore al giorno seduto al pc.
Ho iniziato ad avvertire dei fastidi a livello cervicale, ma non ho mai dato particolare peso alla cosa.
Ad agosto si sono intensificati i dolori fino ad arrivare a settembre in cui ho iniziato ad avere problemi con l’allenamento.
Nello stesso mese ho fatto una radiografia nella quale la diagnosi citava testuali parole Metameri cervicali allineati posteriormente.
Megaapofisi Trasversa bilaterale di c7 con accenno a formazione di costa cervicale.
Spazi discali di ampiezza conservata.

I sintomi in questo periodo erano diversi, oltre ad un dolore zona collo, le cose più fastidiose erano:
-muscoli del collo perennemente in tensione
- quando camminavo avvertivo una sensazione di vibrazione dietro la testa e sulla punta del naso
- nausea e vertigini
- mi infastidivano le vibrazioni
- Tremore leggero delle mani
Preoccupato, ho interrotto qualsiasi attività fisica per circa due mesi, dopo aver fatto una visita con un medico chirurgo esperto in Medicina fisica e RIA abilitativa, il quale dopo alcuni controlli sosteneva dalla radiografia la presenza di protrusioni discali e mi feci fare la seguente cura:
- mialgan crema - peamag 1200 - nevridol 800 x 15 giorni.
Dopo la seguente cura, l’infiammazione si è attenuata e ho iniziato nuovamente ad allenarmi ma eliminando tutti gli esercizi che riguardano spalle, trapezi e corsa.

Purtroppo i sintomi dopo qualche settimana sono ricomparsi, e ad oggi non c’è giorno in cui non ho cefalea, nausea, scricchiolii al collo e vertigini.
Ho quindi deciso di fare una risonanza magnetica al rachide cervicale lo scorso 22/01, la quale evidenza la seguente diagnosi:
Normale la morfologia dei soma vertebrali esaminati.
Alle sequenze Stir non si evidenziano definite alterazioni del segnale dell’osso spugnoso di tipo focale da riferire a patologia in atto.
Modeste note di artrosi somatica prevalentemente localizzata nel segmento compreso fra C4 e C6, Dove si associa spianamento della fisiologica lordosi e di incipiente osteofitosi marginale.
Conservata l’ampiezza del canale vertebrale centrale.
A livello C4 C5 il disco intervertebrale, presenta piccola sporgenza focale della contorno posteriore da riferire ad iniziale ernia a sede Paramediana e laterale destra con modesta impronta sulla parete e del midollo e sulle radicole nervose da esso emergenti.
Una seconda, piccola, ernia si apprezza sullo contorno posteriore del disco intersomatico C5-C6 A sede mediana con lieve impronta sulla parete del midollo.
Normale lo spessore, il segnale ed i contorni dei dischi intervertebrali agli altri livelli esaminati.
Assenza di alterazioni del calibro e del segnale del midollo spinale con regolare aspetto degli spazi
Vi prego di aiutarmi, le mie giornate sono diventate nere e non so a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
sintetizzando quanto ha esposto nel suo articolato resoconto anamnestico emerge che attualmente lei sia disturbato da una cervicalgia che si può definire osteo-muscolare, nel senso che sussiste una componente precipua di tipo muscolare, che le causa la sintomatologia dolorosa, unitamente ad iniziali aspetti di tipo osteo-articolare. Non deve temere per la presenza delle modeste erniazioni discali, che non configurano alcuna condizione di conflitto disco-radicolare. E' comunque opportuno che sottoponga la Risonanza alla valutazione di un Neurochirurgo che possa anche rilevare il suo effettivo quadro clinico. Se comunque vuole ulteriori ragguagli su questo argomento può leggere questo mio articolo di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it