Bisogno di un consulto neurochirurgo urgente o non è cosí grave?

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni, peso 86Kg (aumentato 6 Kg in 2mesi) e alto 1.87.
Sono uno sportivo e mi allenavo fino a 2 mesi fa (fitness e bodybuilding) poi ho avuto una lesione di 2, 5 millimetri al braccio sinistro (refertato da una ecografia) verso il bicipite e mi son fermato del tutto.
Nel frattempo ho iniziato ad accusare disturbi di infiammazione e forte (epincondillite) allo stesso braccio ma anche all'altro, cosa che mi era successa in passato a quello destro che andava e veniva a seconda degli sforzi fatti.
Faccio prima i raggi alla cervicale 2 mesi fa che evidenzia ciò:

QUESITO DIAGNOSTICO: Cervicalgia.

REFERTO:
Normale allineamento sul piano frontale dei metameri del rachide cervicale che in proiezione latero-
laterale presenta netta riduzione della fisiologica lordosi regionale per verosimile contrattura muscolare
antalgica.

Minimo appuntimento a carattere artrosico degli spigoli somatici antero-superiori in corrispondenza del
segmento C5-C7: lo spazio intermetamerico compreso fra C6 e C7 appare ridotto di ampiezza.

Non si apprezzano significativi disallineamenti dei muri somatici posteriori.

e a distanza di 2mesi non avendo risolto il fastidio, nemmeno con due trattamenti fisioterapica unita a tecnica osteopatica dallo stesso specialista, una successiva e recdnte RM fatta 1 settimana fa evidenzia ciò:

Quesito diagnostico: discopatia cervicale.

Magnete RM Philips Prodiva 1.5 tesla.

Immagini multiplanari pesate in T1, T2 e STIR.

Accenno ad inversione in cifosi dell’asse rachideo cervicale; canale spinale di dimensioni normali.

Non si evidenziano alterazioni di segnale del tessuto osseo vertebrale a carattere evolutivo; piccolo
infossamento intraspongioso nella limitante somatica superiore di C7.

La corda midollare cervicale non presenta alterazioni del segnale intrinseco.

Lo studio dei dischi intersomatici mostra un’ernia discale C5-C6 espulsa che sporge del recesso
radicolare di sinistra.

Minima protrusione discale ed osteofitica C6-C7 sempre a sinistra.

Regolare il tratto di passaggio cervico-dorsale.

Ora vi chiedo se questa ernia può essere stata causata dal trattamento dello specialita o può essere presente giá da prima e se è urgente che io venga visitato da un bravissimo neurochirurgo prima di poter riprendere l'allenamento.

Purtroppo avverto dei dolori alla testa (fino al cervello quasi) che sento provengono da dietro il collo e non vorrei fosse dovuto al mio problema.
Le braccia entrambe doloranti fino a pochi giorni sempre sentendo fastidi da epicondillite.

Grazie mille e scusate se son stato cosí prolisso.

Alessandro
[#1]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

sicuramente ha una ernia discale cervicale. Purtroppo sulla base di quanto riferisce, bisognerebbe capire la concordanza tra sintomi e dato radiologico, fermo restando l'eventuale quadro di epicondilite.
Le consiglio vivamente di sottoporsi ad una visita neurochirurgica, al fine di valutare sia il quadro clinico che l'esame eseguito e decidere un percorso diagnostico terapeutico il più idoneo al suo caso.
Cordialità

Dr. A. Spina
Neurochirurgo
https://milanoneurochirurgo.com