Ipotesi di colon irritabile con spina bifida

Buongiorno Dottore,
Sono un ragazzo di 30 anni affetto da Spina Bifida alla nascita... Da circa 15 anni soffro di problemi intestinali e urinari connessi (crampi addominali, diarrea e stitichezza alternati, muco nelle feci, pesante spossatezza a periodi, calproctetina alta, infezioni urinarie più o meno forti).

Negli ultimi 3 mesi in particolare, ho avuto nonostante l uso di antibiotici, 3 infezioni da escherichia coli che ho trattato con ciprofloxacina e bactrim.

Nell'ultimo contatto medico di questi giorni un medico neurochirurgo, esponendo il mio problema, mi ha detto che il mio non è un problema di colon irritabile come mi è stato sempre detto (trattato in tutti i modi con scarsi risultati), ma che pure i problemi intestinali descritti sono collegati alla Spina Bifida.

Non le nascondo che ovviamente mi é un po' caduto il mondo addosso... Volevo avere un parere su questo e in caso dei consigli su come migliorare il mio stile di vita, ormai diventato insopportabile.

Grazie
[#1]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
Buonasera,
Mi capisco gli enormi disagi..la prima domanda ma deduco sia ovvia è se è stato operato .adtrointestin
Certo la spina bifida può portare a problemi di
vescica neurologica con svuotamento incompleto, ristagno urinario e rischio di infezioni ricorrenti. I sintomi gastrointestinali che riferisce prima di etichettarli come colon irritabile credo che se non fatto andrebbero approfonditi per escludere la celiachia o la rettocolite.
Un cordiale saluto

Dr. Luca Basaldella- Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.

La situazione di Spina bifida comprende la vescica neurologica sicuramente.

A livello intestinale ho eseguito diversi esami, compresa colonscopia (con esito normale) e celiachia (negativa).. Ho risolto il problema infezioni urinarie al 90% con lavaggi intestinali ma ogni tanto ritorna e fa fatica ad andarsene.

Per quanto riguarda l'intestino invece l'infiammazione con i sintomi precedentemente descritti é ormai costante con giorni in cui sto abbastanza bene e altri (la grande maggioranza) in cui non sto per niente bene.

Sono appunto sempre stato convinto che il mio problema fosse di colon irritabile come da consulti medici vari, ma appunto ora dopo l 'ultima opinione, mi sono tornati molti dubbi e volevo vederci più chiaro (ho avuto anche uno scambio di opinioni con degli amici che hanno anche loro spina bifida ma non mi hanno confermato i sintomi). È possibile che non tutti li abbiano?

Grazie.