Dolore fianco destro

Dottore ho fastidio al fianco destro esattamente solo costola, sulla schiena è vicino l’ombelico.
Sensazione dì meteorismo, anche dopo essere andata per ben 2 volte in bagno.
Mi capita quando mangio qualcosa di diverso dal solito, o bevendo caffè, tant’è che il bisogno di andare al bagno è accaduto dopo 5 minuti dall’assunzione.
Toccandomi l’addome non percepisco bene, poiché andando in palestra ho qualche addominale.

In realtà sono spaventata perché l’anno scorso mia nonna è stata operata di urgenza riscontrando un tumore al colon, fortunatamente preso in tempo.
Eventualmente i sintomi quali sono?
Iniziano così?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo gas intestinale da intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, mi scusi il ritardo ma le email vanno in spam. Quali alimenti sono da evitare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Legumi
Broccoli
Carciofi
Verdure cotte
Bevande gassate