Infortunio sul lavoro: ernia cervicale

Sono in servizio presso la METRO dal 1996 e reduce di un altro infortunio 2001, per il quale il giudice del lavoro mi ha assegnato un'inv. perm. dell'11% per un emotorace.
Il 06.06.2005 mentre trasportavo un televisore nel suo involucro di cartone, si è rotta la maniglia destra e tutto il peso si è riversato sul mio lato sx. Ho avvertito un forte dolore che nei giorni successivi si è esteso al braccio fino alla mano.
Diagnosi:
1- Medico di base: contrattura muscolare trapezio SN - inizioni voltaren+muscoril;
2- Ortopedico Osp. Marino CA - 14 e 21 giugno 2005: algia spalla sx;
3- Dott.ssa Paganelli, fisiatra - 04.07.2005: postumi trauma cervicobrachiale sin. risalente al 06.06.05 - Gabapentin 300 e Alanarv c. - Consiglio recarsi all'INAIL ed eseguire RMN cervicale (possibili protresioni discali a livello C5/C6 e C6/C7.
4- INAIL 05.07.2005: prescritto subito RMN e assistenza ortopedico Inail (Dott.Onnis);
5- RMN 06.07.05: Lieve protrusione discale focale paramediana destra in C4/C5 - Focalità erniale paramediana-intraforaminale sinistra a livello C6/C7, determinante effetti compressivi sulla radice C7; concomita osteofitosi retrosomatica reattiva postero-laterale sinistra. (Continua assistenza con Dottor Onnis fino al 30.09.2005)
6- Prof. Maleci neuroch.28.7.05: conferma diagnosi RMN e terapia Paganelli + Bentelan;
7- Prof. Maleci 6.10.05: ernia C6/C7 in remissione, sconsiglia per il futuro carichi sulla colonna, perchè anche in presenza di remissione non vi è mai regressione.
8- Inail, 30.09.2005: Dott. Uras, diagnosi: Trauma distrattivo arto superiore sx - Riprende il lavoro il giorno 05.10.2005 - Non è stata riscontrata menomazione dell'integrità psico-fisica. (L'ernia cervicale era preesistente).
9- Perizia medico-legale, 26.11.2005 del Dott. Bandino, ortopedico: cervicobrachialgia parestesica sinistra, confermata dalla RMN del 06.07.2005, provocata dall'infortunio del 06.06.2005. Diagnosi: esiti di stiramento del rachide cervicale con ernia discale C7 sin. cervico-artrosi posttraumatica con iniziali segni di stenosi cervicale.
10- Domanda: come è possibile modificare le diagnosi della Dott.ssa Paganelli che mi assiste tutt'ora, del Dott. Onnis (Inail), della RMN, del Prof. Maleci e del Dott. Bandino con una diagnosi (parziale) a tutto vantaggio dell'Inail e contro l'infortunato ?
E' vero che l'ernia cervicale non può o non viene riconosciuta come infortunio sul lavoro ?
Io sono in possesso delle dichiarazioni annuali di idoneità del medico del lavoro della stessa METRO. Possono essermi utili. Grazie.- Gabriele.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egregio Signore,
è da poco che partecipo a questo servizio, per cui, anche se in notevole ritardo rispondo egualmente.
Intanto spero che abbia risolto i Suoi problemi.
Per quanto riguarda il riconoscimento dell'ernia come infortunio in parte è vero, salvo provarlo e, spesso si puo' provare.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli - MIlano