Sordità monolaterale e possibile danno celebrale

Buongiorno dottori, volevo chiedervi cosa può comportare una sordità monolaterale a livello celebrale e di cervello.
Non ne sono io affetto, parlo per conto di un'altra persona.

E' sorda dalla nascita da un orecchio e volevo sapere se ciò può compromettere in qualche modo il sistema nervoso e celebrale... Può causare qualche danno?

E soprattutto può essere trasmesso a generazioni future? Nel senso, se ho un figlio con questa persona ne può essere affetto anche lui?

Non so bene di che tipo di sordità si tratti. So che c'era stato un problema con una vena e/o nervo alla nascita ma che ha "danneggiato" solo un orecchio..

Vi ringrazio molto per la consulenza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
egregio signore,bisognerebbe saperne di più.
Ha fatto una rmn cerebrale?
Non credo,comunque,che il fatto sia ereditario; i genitori ed i nonni di questa persona come sono?
Se farà una risonanza mi faccia sapere.Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294