Nervo pudendo coccigodinia e vescica neurologica

Buongiorno, soffro da molti anni di "vescica neurologicao" (con obbligo di autocateterismi giornalieri) da qualche anno combatto anche con problemi al coccige. Dopo varie RMN e Radiografie, si e' concluso che una "ciste pilonidale" (o nome simile) era la probabile causa del dolore. Ho asportato chirurgicamente tale ciste. Subito dopo ho capito che non era stato centrato il problema. Su consiglio di un medico ho "provato" la manipolazione e/o spostamento del coccigeo. Breve sollievo poi tutto torna com prima. Ora, leggendo casi simili e numerosissime persone sofferenti, ho anche letto la probabile analogia - infiamazione del nervo pudendo - vescica neurologica - La domanda e': Puo' esserci attinenza tra un problema e l'altro? Visto che di vescica neurologica non si guarisce (se cosi' fosse) l'infiammazione del nervo pudendo e' cronica? E mi devo tenere anche il dolore al coccige (il quale peggiora di mese in mese) ? GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
qual è la causa della sua vescica neurologica?
Credo comunque che per un problema così complesso sia indispensabile visitarla e successivamente stabilire gli approfondimenti diagnostici da eseguire.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La causa della vescica nurologia e' oscura. Il tutto ha inizio nei primi anni 90 con scarsa minzione e grande fatica allo svuotamento della vescica. Nessun trauma, cadute, incidenti, ecc. Nessun caso in famiglia. Per anni ho fatto indagini test e controlli,ricoveri ospedalieri in urologia, neurologia compreso stimolazioni elettriche, agopuntura, manipolazioni varie, ecc. ecc. Per vivere devo provvedere allo svuotamento manuale con cateterismi giornalieri. Il nervo che comanda il detrusore non funziona piu'. Il resto, per il momento, pare sia tutto funzionante. Da qualche anno questo problema del coccige. Mi rendo conto che e' impossibile pretendere soluzioni diagnostiche e cure via e-mail. Ma si fa in questo modo per raccogliere il piu' possdibile info notizie anche di altri 'sfortunati' per farsi una minima idea di come eventualmente muoversi. Ho speso tanti e troippi soldi per nulla. Lo scetticismo, ormai, verso la scienza medica e' grande. Come e' grande la sfiducia e la quasi rassegnazione. GRAZIE comunque.