Ernia discale mediana ad ampio raggio con prevalente estensione a sinistra di l2-l3

BUON GIORNO SONO UN RAGAZZO DI 36 ANNI DOPO TANTI ANNI DI DOLORI HO DECISO DI SOTTOPORMI AD UNA RM VI CHIEDO SE POTEVATE DARMI UN CONSIGLIO SU COSA DEVO FARE.VI SCRIVO COSA HANNO RISCONTRATO:INIZIALE SPONDILOSI CON APPOSIZIONE OSTEOFITOSICA ANTERIORE E POSTERIORE;MULTIPLI NODI CARTILAGINEI INTRASPONGOSI DI SCHMORL SEGNATAMENTE NEL TRATTO DORSALE (LIMITANTE INFERIORE DI D10+);PROTRUSIONE DISCALE PARAMEDIANA SINISTRA DI D12-L1;BULGING DELL'ANELLO FIBROSO DI L1-L2; ERNIA DISCALE MEDIANA AD AMPIO RAGGIO CON PREVALENTE ESTENSIONE A SINISTRA DI L2-L3,LA STESSA INDUCE SOLLEVAMENTO DEL LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE ED IMPROMTA DEL SACCO DURALE;PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA A DESTRA DI L3-L4; ERNIA SOTTOLIGAMENTOSA DI L4-L5 MEDIANA CON PREVALENTE ESTENSIONE A DESTRA;PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA A DESTRA DI L5-S1 CON SEGNI DI FISSURAZIONE DELL'ANELLO FIBROSO;RIDOTTI IN AMPIEZZA GLI SPAZI INTERSOMATICI DIL2-L3,L4-L5 EDL5-S1 OVE SI APPREZZA IPOINTENSITA' DISCALE IN RELAZIONE A FENOMENI DISIDRATATIVI/DEGENERATIVI;CANALE VERTEBRALW AMPIO.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto dovrebbe, eliminando il maiuscolo, ripostare la sua richiesta in specialità

ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
egregio signore, il quadro da lei descritto è positivo a più livelli.
Bisognerebbe che lei fosse più specifico nell'indicare i disturbi(ad es. dolori dove? solo alla schiena?anche all'arto inf.? dx o sin?,e fino a dove?sopra o sotto il ginocchio?...)
Poi,comunque,bisognerebbe visitarla ed anche visionare le
lastre per vedere la vera importanza delle compressioni.
In ogni caso, dia qualche altra in formazione e cercherò di risponderle utilmente.
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione,cerco di essere piu' specifico il dolore e' solo nella schiena eautomaticamente mi curvo su di un lato quello sinistro dopo circa dieci giorni con infiltrazioni di voltaren e muscolin torno quasi normale,questo mi capita ogni tre/quattro mesi ho cercato di dimagrire ma pur perdendo peso non ho risolto il problema.
La saluto augurandogli una buona giornata
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,bisognerebbe che lei mi facesse avere via e-mail le lastre della risonanza.
Una volta viste le lastre potrei esserle più preciso.Comunque penso che,eventualmente,se dopo tutti i tentativi conservativi non riuscissimo ad avere i migliori risultati, bisognerebbe obbligatoriamente visitarla anche per stabilire se appare indicato un trattamento mininvasivo di decompressione alla colonna (veda i miei articoli in MinForma sul trattamento mininvasivo).
Spero di avere presto sue buone notizie. Cordialmente