4g di cortisone x 6 giorni due volte al giorno per via intramuscolare totale di 24g troppo?

Buongiorno da 10 giorni convivo con un ernia l5 s1 sul lato destro che attualmente non mi fa gran male, il problema è che ho la gamba destra un po' addormentata e il piede destro non si alza come sinistro mi è stato prescritto il cortisone per 6 giorni due volte al giorno 4mg intramuscolare poi altri 6 giorni 4mg una volta al giorno poi altri 6 giorni 1, 5mg 1 volta al giorno e altri 6 giorni 1, 5 in alternanza 1 giorno si e uno no.

Dovrei prendere anche una pastiglia alla mattina e una alla sera per un mese di nicetile.

Mi sembra un po' ecessivo visto che stiamo parlando di cortisone e avrei paura a prenderlo più che altro mi é stato detto che il piede destro non recupererebbe più lasua elasticita rischiando di rimanere cosi.

Geltimente fatemi sapere se posso iniziare la terapia grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non c'é dubbio che la dose di cortisone appare importante, per questo sarà necessario anche aggiungere gastro protettori per tutto il tempo di somministarzione dello stesso ed anche dopo.
Bisognerebbe visionare le immagini della rmn ed in più visitarLa, per essere completi nel poterLe dare un indirizzo diagnostico/terapeutico.
Può essere che si possa vicariare il cortisone assegnatoLe con infiltrazioni spinali direttamente sulla sola radice nervosa interessata (questa metodica permetterebbe di utilizzare meno cortisone, visto che il tutto verrebbe somministrato a quasi esclusivo beneficio della radice interessata, o vedrebbe maggior effetto sulla radice nervosa in parola, se iniettato in equivalente quantità).
Saluti cordiali e se ha piacere dia pure ulteriori notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294