Asportazione chirurgica ernia del disco e apposizione dispositivo interspinoso

sabato 14 marzo sono stato ricoverato d'urgenza a causa di un fortissimo dolore "paralizzante" lungo tutta la gamba SX a causa di un'ernia espulsa; da quel momento fino al giorno dell'operazione ho sofferto tanto a causa di dolori fortissimi nonostante massici dosi di cortisone e toradol. Il 17/03/2009 mi hanno asportato chirurgicamente l'ernia discale espulsa L5-S1 con apposizione di un dispositivo interspinoso. il giorno dopo l'operazione mi hanno messo in piedi ma avevo ancora grande dolore alla gamba sinistra. Dunque il mio recupero è stato faticoso, lento e sopratutto doloroso. Oggi dopo 40 giorni dall’operazione posso dire di stare abbastanza bene anche se il recupero della mia gamba SX non è finito e ancora accuso vari fastidi e piccoli dolori (per fortuna sopportabili). Dopo 20 giorni dall’operazione ho fatto una risonanza magnetica dalla quale è emersa una ernia mediana L5-S1 sulla quale Il Neurochirurgo che mi ha operato non ha dato particolare importanza e mi ha assicurato che entro alcuni mesi si assorbirà: è anche Lei dello stesso avviso? Domani 27.04.09 inizio la fisioterapia per il recupero della gamba SX e al riguardo le volevo chiedere: oltre la fisioterapia e la posturale mi hanno consigliato anche la piscina ma esattamente cosa è possibile fare nella mia attuale condizione nuoto o degli esercizi specifici in acqua ? Posso fare qualcosa in palestra: ad esempio camminare sul tapirulan o cosa altro ? E’ consigliabile l’elettrostimolazione ? Potrò riprendere nel tempo a praticare le seguenti attività sportive: Beach volley, calcetto, spinning, pesi, bicicletta e corsa ? Le chiedo se avere il dispositivo interspinoso è un vantaggio e se si quale ? Lo stesso può avere qualche controindicazione: per esempio ha una durata limitata oppure può spostarsi e creare problemi ? sulle due vertebre dove è posizionato il dispositivo interspinoso (nel mio caso L5-S1) può ripresentarsi nuovamente un’ernia e diventare espulsa ?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signore, mi pare che l'intervento di asportazione dell'ED fosse necessario ed i vantaggi Lei stesso li apprezza.
Ritengo che l'interspinoso l'abbiano messo per tenere distanziate le due vertebre. Il residuo in L5-S1 non ho l'impressione che le dovrebbe dare fastidio e,comunque,potrebbe rientrare e/o assorbirsi come dice Lei (ed il Suo Chirurgo).
Farei la fkt, il nuoto(essenzialmente quegli stili che non comportano movimenti di flesso-estensione o rotazione della colonna) anche la elettroterapia può andare bene ma questa possibilità la valuterei a distanza ed in assenza di residui algici. Va bene il tappeto scorrevole ed in genere la marcia e la ciclette.
E' possibile che,in avvenire, Lei possa riprendere le varie attività sportive sia pure gradatamente.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294