Erezione debole dopo trauma

Salve Dott.

re,
ho bisogno dei suoi preziosi pareri.

A seguito di un brutto incidente avuto 2 anni fa, ho riportato una bruttissima frattura BACINO ISCHIO PUBICA, FRATTURA SCOMPOSTA DEL SACRO MEDIALE.

Ovviamente sono stato operato al bacino.

Per problemi di erezione e problemi meno importanti, ho eseguito ultimamente un esame "POTENZIALI EVOCATI SACRALI" con queste conclusioni: LO STUDIO FISIOLOGICO DOCUMENTA LA PRESENZA DI UN SIGNIFICATIVO DEFICIT DI PROPAGAZIONE DEGLI INPUTS DAL NERVO DORSALE DEL PENE SINO AI METAMERI SPINALI LOMBO-SACRALI.

In pratica quale è il mio problema?

E' curabile?

Con delle pillole per favorire l'erezione risolverei il mio problema?

Dott.
le aggiungo anche il referto della RM della colonna lombo-sacrale.
DISIDRATAZIONE DEGENERATIVA DEI DISCHI INTERSOMATICI L2-L3 E L4-L5.
LIEVE E DIFFUSO RIGONFIAMENTO DISCALE A LIVELLO L2-L3.
LIEVEMENTE RIDOTTO LO SPAZIO INTERSOMATICO L3-L4 CON PRESENZA DI ERNIA DICALE POSTERIORE.
RIDOTTO LO SPAZIO L5-S1 CON IRREGOLARITA' DEL AMRGINE DISCALE POSTERIORE.
ASSENZA DI ELSIONI A CARICO DEL CONO MIDOLLARE E DELLA CAUDA.

Mi saprebbe dire quale è la causa della mia non erezione?

La ringrazio ovviamente anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente, con il trauma al bacino, é stato interessata (presumo solo su base commotiva/contusiva) una struttura nervosa che Le ha bloccato la possibilità della conduzione dello stimolo nervoso utile alla bisogna. Non so dirLe il punto di interruzione (i potenziali evocati non sono riusciti a stabilire molto di più). E' possibile che diramazioni del plesso lombo-sacrale (sistema nervoso autonomo) siano stati coinvolti in questo meccanismo traumatico.

Penso che andrebbe valutato il passaggio L5-S1 ove più frequentemente si può trovare un "inghippo". Ma non mi sento in grado di accennare ad altro.
La capacità di controllare gli sfinteri vescicali ed anale è buona?

Non credo che, allo stato, le "pillole" per favorire l'erezione possano svolgere una funzione sostanzialmente utile.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dott.re, la ringrazio della sua risposta. Mo sono dimenticato di aggiungere che ho problemi anche vescicali. Ho visto seguito un esame urodinamico dove le conclusioni sono: NOTEVOLE INSTABILITÀ VESCICALE....... URGE INCONTINENCE. E poi non so se utile, dopo l'incidente soffro di emorroidi e stipsi ecc......
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe essere seguito da un Neurochirurgo.
Il problema è complesso.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per le sue risposte ovviamente. Ma in pratica i miei esami postati sopra dicono che ho un problema o la mia non erezione è di origine psicologica?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che c'é un problema.
Ne parli durante la visita neurochirurgica. Può essere che lo Specialista (dopo aver visto le immagini rmn e i referti degli altri esami) decida di farLe un'infiltrazione a scopo diagnostico/prognostico.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio di cuore per la sua disponibilità.
Saluti