Lombalgia, disfunzione erettile

Gentili Dottori Buonasera,

Riassumo in breve la mia storia: da Agosto 2019 ho iniziato ad avvertire un formicolio al piede DX (che ad oggi persiste invariato), che mi ha portato nel mese di Settembre dello stesso anno, ad approfondire ulteriormente.
Il mio ortopedico mi aveva consigliato RMN, della quale allego di seguito il referto (lombo sacrale senza contrasto):

Iniziale degenerazione del disco intersomatico L4-L5 ove è presente ernia discale postero-laterale destra con modica impronta sul sacco durale e parziale interessamento del forame di coniugazione omolaterale.
Concomita ipertrofia e degenerazione delle apofisi articolari.
A livello L5-S1 è presente ernia discale espulsa in sede postero-laterale destra con conflitto con la tasca radicolare di S1 in emergenza.
Da allora non ho più effettuato accertamenti/monitoraggi riguardo la situazione, fino a quando, circa un mese fa, ho notato una non perfetta rigidità durante l'erezione (che ad oggi persiste) (disfunzione erettile?) , e da circa una settimana una lombalgia che si attenua con il variare della posizione.
Tutto questo mi spaventa un po' onestamente, e forse perchè ho fatto la stupidata di "leggere in internet", riguardo il possibile coinvolgimento del tratto lombo sacrale nella sindrome della cauda equina.
Chiedo a voi dunque se potrebbe trattarsi di questa patologia, e nel caso, se riteniate opportuno (dall'ultima RMN del 2019) dover effettuare ulteriori accertamenti al riguardo.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi di eseguire con urgenza una nuova rmn L/S. Se ci fosse indicazione all'intervento sarebbe opportuno eseguirlo nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo si faccia visitare in ambito neurochirurgico.
Dia pure notizie ulteriori.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore per la tempestività. Quello che mi preoccupa onestamente è che. a questo punto dovesse trattarsi di tale patologia, i danni siano irreversibili... Lei cosa ne pensa? ovviamente con i dovuti limiti del consulto a distanza.

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna vedere e Lei e le immagini della prossima rmn.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie infinite dottore, non Le nascondo un po' di preoccupazione in merito, mi auguro solo di non essere "arrivato tardi".

Una buona serata, La aggiornerò
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore,

sono riuscito a prenotare visita neurochirurgica in data 11/07 e rmn in data 12/07, prima purtroppo non c'è posto per entrambi. Come tempistiche sono abbastanza celeri?

Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbero. faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294