Il mio medico, mi ha consigliato

DA CIRCA 1 MESE HO DOLORI ALLA SCHIENA, ALLA GAMBA SINISTRA, E PER QUESTO MOTIVO IL MIO MEDICO, MI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA RM RACHIDE LOMBARE.
CHIEDO INFORMAZIONI SUL REFERTO SOTTO DESCRITTO:

E' STATO VISUALIZZATO IL TRATTO RACHIDEO COMPRESO TRA D11 E LE ULTIME VERTEBRE SACRALI CON IMMAGINI SAGITTALI T2 E T1 DIPENDENTI, IMMAGINI TRASVERSALI T2 PESATE SONO STATE TROVATE TRA L2 E S1.
REGOLARI I DIAMETRI DELLO SPECO VERTEBRALE.
IPOINTENSITA' DI SEGNALE NELLE IMMAGINI IN T2 DEI DISCHI L4-L5 E L5-S1, IN RAPPORTO A FENOMENI DI DISIDRATAZIONE .
PRESENZA DI ERNIA SUB-LIGAMENTOSA MEDIANA PARAEDIANA DESTRA DEL DISCO L4-L5, DETERMINANTE IMPRONTA SUL SACCO DURALE;
PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA DEL DISCO L5-S1, DETERMINANTE CANCELLAZIONE DEL TESSUTO CELLULARE EPIDURALE E CONFLITTO CON LA RADICE DI S1 ALL'EMERGENZA DEL SACCO DURALE.
I RESTANTI DISCHI INTERSOMATICI SONO IN SEDE FISIOLOGICA E PRESENTAO REGOLARE INTENSITA' DI SEGNALE.
CONO MIDOLLARE REGOLARE PER MORFVOLUMETRIA ED INTESITA' DI SEGNALE.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
invitandola a scrivere con carattere minuscolo (che su questo servizio significa "non gridare") c'è una incongruenza tra un'ernia indicata nel referto lateralizzata a destra ed il suo dolore alla gamba sinistra che sono evidentemente incompatibili. Ciò significa che o ha un'ernia molto grossa che disturba anche la radice nervosa controlaterale oppure il suo dolore non c'entra con quest'ernia che deve considerarsi solo un riscontro occasionale asintomatico e pertanto dovrà indagare per altre cause .
Solo un consulto diretto con un neurochirurgo e un usilio fornito dall'elettromiografia degli arti inferiori può aiutare a risolvere il quesito.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore, grazie per la risposta così immediata , mi scuso per il fatto di avere scritto in maiuscolo; Per quano riguarda il dolore le dico che inizilmente era dietro la schiena,e poi dopo alcuni giorni si è spostato sul lato sinistro.
Gradirei se è possibile maggiori informazioni sul referto, le segnalo inoltre il fatto che 10 anni fa avevo fatto una Tac e mi avevano detto che cera una Stenosi del canale lombare, come mai ora non me l'hanno segnalata?

Grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Riguardo la stenosi del canale non avrei prorpio idea sul perchè in un esame è stata segnalata e sull'altro no.
Mi sembra di essere stato abbastanza esaudiente prima.
Rilegga il post precedente con attenzione. Se ha un dubbio esplicito me lo segnali.
Saluti