Stenosi lombare?

Egregio dott.
da più di sei mesi mi sono accorto che mia madre (76 anni 63kg) nel camminare avvertiva un dolore al lato sn del bacino, improvvisamente le sue gambe cedevano. Ci siamo rivolti ad un ortopedico il quale dopo una prima visita le ha prescritto una RM colonna lombosacrale. Nel referto c'è scritto:<Diffusi segni di spodilosi. In L5-S1 marcati fenomeni degenerativi a carico dell'articolazine interapofisaria sn con evidente estesa sclerosi ed ipertrofia delle faccette articolari con interposta falda di versamento articolare; tale ipertrofia determina impegno parziale del forame di coniugazione omolaterale con obliterazione del grasso periradicolare e possbili effetti conflittuali sulla radice L5 sn; minimo bulging discale allo stesso livelo.Minima potrusione discale in L2-L3, in sede paramediana dx, con minimo impegno del versante inferiore del neuroforame omolaterale. nella norma i restanti rapporti disco-somatici ed diametri ossei canalari. Cono midollare normo-posizionato e di regolare segnale.>. mi chiedo come si può intervenire.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

da quanto scrive sembra che sua madre presenti una stenosi foraminale L5-S1. Concomita inoltre un versamento articolare tra la faccette a tale livello.
Occorre stabilire dal punto di vista clinico se i disturbi di sua madre sono correlati alla stenosi foraminale (dolore all'arto inferiore sinistro) o all'interessamento faccettale (dolore a livello lombare).
Da quanto scrive probabilmente il problema è legato alla stenosi foraminale che è un problema risolvibile chirurgicamente.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com