Stenosi del tratto lombare

Da circa due anni soffro di un dolore alla colonna vertebrale e agli arti inferiori che si manifesta con tensione , formicolio e scariche elettriche alle gambe solo in posizione eretta e prona. ho fatto la rmn da cui e' risultato ( cito testualmente): lieve e globale protrusione posteriore dell'anello fibroso discale in l4-l5. coesistono , in detta sede, fenomeni degenerativi ipertrofici delle componenti articolare e ligamentaria della parete posteriore del canale spinale con locale ridotta ampiezza dello stesso. modesta protrusione posteriore dell'anello fibroso discale in l3-l4. nei limiti i restanti reperti somatici e discali ed il cono midollare. mi e' stato detto che si tratta di una stonosi del tratto lombare e mi e' stata prescritta una elettromiografia.ora la mia domanda e': avendo 49 anni ed un padre con una stenosi cervicale e lombare completamente immobile in un letto, il mio destino e' questo o posso intervenire in modo da evitare tutto cio'??? quali sono i migliori centri in italia. vorrei precisare che soffro anche di un blocco atrio-ventricolare di 2 e 3 grado completo congenito e non sono portatrice di pace-maker ( per il momento)
ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi

Giusy C.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,non ritengo che Lei debba ispirarsi a Suo padre per vedere il futuro di sè.
Bisognerebbe visitarLa e vedere le lastre,per verificare l'eventuale corrispondenza fra immagini e disturbi clinici.
Esegua l'emg e già così si può vedere eventuali coincidenze fra esami.
Arrivederci a presto

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294