Una stenosi congenita

Ho 50 anni l'anno scorso il 07/08/2009 subito un trauma facciale cadendo in bicicletta subendo una contusione midollare con lesione midollare.Dopo una settimmana di ricovero in ospedale sono tornato a casa con sintomi diciamo di molta stanchezza più che altro,giramenti di testa e pressione bassa.Di sintomi riguardante la lesione avevo la parte sx del corpo con sensazione diversa.Nell'esito della risonanza (che le riporterò poi l'ultima fatta)rilevava anche una stenosi congenita.Dopo 10 gg con i movimenti ,soprattutto delle braccia,avvertivo scosse e altro all'arto inferiore sx ,che con il tempo sono aumentati ,hò consultato vari neurochirurghi,ma con pareri contrastanti una diversa dall'altra .Chi tagliava posteriormente eliminando le spinosi da c2 a c7,chi apriva davanti e chi non faceva nessuna operazione .poi ho trovato un primario della colonna vertebrale che mi ha fatto fare d'apprima cure di due mesi con neuramide e le scosse mi sono andate via.poi visto che al posto delle scosse sono comparse bruciori caldo,sempre all'arto gamba sx e poi un po anche al dx ho fatto un'altra cura con nicetilene di due mesi alternati da punture e pastiglie.e diciamo siamo migliorati.il bruciore e il caldo andavano e venivano
tanto che sono riucito a uscire normalmente in bicicletta.(premesso sono un ciclista amatore con 4 allenamenti alla settimana)col tempo però i disturbi vanno e vengono lo stesso, a volte più intense e adesso sono più costanti anche alla gamba dx.la mia domanda è se mi opero con tecnica opendoor a cosa vado incontro sono limitato nelle mie cose di lavoro soprattutto posso tornare anche in bicicletta e fare una vita normale più o meno come prima?
e se rimango cosi a cosa vado incontro visto che secondo me stiamo peggiorando?

Ultimo esito RM rachide cervicale del 29/05/2009

Conservata lardosi fisiologica.
alterazioni discali degenerative diffuse nettamente più spiccate a livelli
C4-C5 e C5-C6.
Protrusione discale posteriore paramediana preforaminale dx C3-C4.
A livello C4-C5 è presente minima protrusione discale armonica posteriore paramediana e preforaminale dx con impronta sul sacco durale ed obliterazione del recesso laterale dx.
Lieve protrusione discale postero-mediana C5-C6 determinante compressione del sacco durale.
In C6-C7 barre disco artrosiche somato-marginali posteriori a localizzazzione preforaminale sn determinano restringimento del forame di coniugazione dello stesso lato.
a carico del midollo spinale ,al controllo odierno ,è riconoscibile una minuta area tenuamente iperintensa in T2 del diametro di circa 5mm possibile espressione di sofferenza parenchimale.

PS. oltre al vostro parere e consiglio se sapete indicarmi un centro specializzato da potermi appoggiare e fidare al più presto vi sarei molto grato.grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a, pur non avendoLa mai visitata, ho la sensazione che il trattamento conservativo sia ancora indicato.
Per completezza eseguirei anche un emg agli arti sup.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora/e,
All'esame consigliato dal collega Della Corte, mi permetto di aggiungere anche quello denominato Potenziali Evocati Somato Sensoriali e Motori Arti Inferiori e Superiori, per valutare (in estrema sintesi) se quella sofferenza midollare interferisca sul movimento artuale.
Mi permetto di aggiungere una ulteriore considerazione, premettendo però che l'impossibilità di valutare le immagini ed eventuali deficit neurologici limita un po' il giudizio.
E cioè: dalla descrizione del reperto RM intuisco che un eventuale trattamento chirurgico (se suggerito da una ingravescenza dei sintomi)dovrà utilizzare l'approccio per via anteriore e, stando così le cose, assolutamente NON quello posteriore.
Se vi è una indicazione a decomprimere il midollo spinale (la cui lesione verosimilmente è nella sua parte anteriore)e a eseguire una stabilizzazione (artrodesi) la via di scelta è quella anteriore che risulta anche tecnicamente meno demolitiva.
Ne parli con il Suo medico.
Per quanto riguarda un Centro Neurochirurgico nella Sua zona può rivolgersi a Modena o Parma.

Ci faccia sapere eventuali sviluppi e decisioni

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
scusate ma mi sono scordato di dirvi anche che gli esami di potenziali evocati somati sensoriali arti inferiori e superiori gli hò fatti tre volte e presenta solo una piccola latenza sulla gamba dx poi mi sono scordato anche che il canale midollare al livello c3-c4-c5 è da fatto congenito leggermento più stretto che l'ultima RM non menziona altre due si.Inoltre il caldo oltre alle gambe a secondo dei movimenti compare anche nella schiena e addome non fisso.
PS.
sono disposto a venire anche a Milano per una vostra visita e opinione possibilmente prima che potete grazie

ringraziandovi anticipatamente attendo vostra risposta
[#4]
dopo
Utente
scusate ma mi sono scordato di dirvi anche che gli esami di potenziali evocati somati sensoriali arti inferiori e superiori gli hò fatti tre volte e presenta solo una piccola latenza sulla gamba dx poi mi sono scordato anche che il canale midollare al livello c3-c4-c5 è da fatto congenito leggermento più stretto che l'ultima RM non menziona altre due si.Inoltre il caldo oltre alle gambe a secondo dei movimenti compare anche nella schiena e addome non fisso.
PS.
sono disposto a venire anche a Milano per una vostra visita e opinione possibilmente prima che potete grazie

ringraziandovi anticipatamente attendo vostra risposta
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se vuole consultarci, per me non c'è alcun problema e credo nemmeno per il dr. Della Corte.
Su questo sito sono a disposizione di tutti i nostri recapiti.

Cordialmente