Stenosi foraminale discale ed osteofitaria

Salve, il consulto è per mia madre, 58 anni peso 58 Kg.Risultato della risonanza magnetica effettuata in data 08/07/2009: Netta deformazione scoliotica sinistroconvessa ad ampio raggio, i diametri del canale vertebrale e del sacco durale sono sufficientemente ampi ma particolarmente irregolari per la presenza di alterzioni degenerative discali e somatiche che interessano tutto il tratto esplorato, si estendono al passaggio dorso lombare e coinvolgono i massicci articolari interapofisari. Appena percepibile la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina. Ampiamenti protusi all'indietro i primi quattro dischi lomabari al cui corrispondente livello si determina esteso contatto durale anteriore ed impegno radicoloforaminale bilaterale, quadro piu accentuato a sinitsra in L4-L5 dove appare piu netta la stenosi foraminale, su base discale ed osteofitaria. Minima la sporgenza posteriore mediana del disco in L5-S1, anche a questo livello associata a lieve prevalente stenosi foraminale sinistra. Isola angiomatosa intrasomatica in L1. I dolori sono praticamente costanti e si accentuano nella posizione seduta. Dolore nei passaggi posturali. La sintomatologia dolorosa è comparsa circa 4-5 mesi fa,cresce d'intensità, localizzata nel tratto lombo-sacrale e ultimamente ad entrambi gli arti inferiori.Assume giornalmente 70-80 goccie di Contramal e ogni due giorni puntura di Bentalan da 4. E' un'assistente sanitaria quindi effetua sforzi giornalieri. Ma la terapia farmacologica non è piu sufficiente.ESAME ANTECEDENTE (La risonanza magnetica effetuata in data 08/02/2006: Congenitamente ai limiti superiori della norma i limiti del canale vertebrale, regfolare la morfologia e l'intensità del segnale del cono midollare e delle radici della cauda equina.Gli ultimi tre dischi intersomatici lombari sono ridotti di spessore e ipointensiin T2 per disidratazione concomitano ai medesimi livelli segni di spondilosi e di artrosi interapofisaria.I L3-L4 il disco sporge indietro ad ampio raggio con lieve prevalenza a sinistra dove contattta marginalmente la orzione prossimale della tasca radicolare L4 di tale lato.Analogo reperto in L4-L5 ma complicato da piccola ernia postero laterale sinistra che ingombra il recesso antero laterale sinistro del canale dove comprime la porzione prossimale della tasca radicolare L5 omolaterale.Contenuto entro i limiti somatici il disco L5-S1. E' ridotta la fisiologia lordosi. Angioma intraspongioso in L1.) E' necessario intervento chirurgico? di che si tratta? rischi? c'è la possibilità di migliorare la situazione senza intervenire chirurgicamente? quanto puo peggiorare il quadro? Vi ringrazio. Saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'esame RM ha rilevato estese alterazioni artrosiche maggiormente evidenti a livello L4-L5.
Nel caso di sua madre per porre l'indicazione ad un eventuale intervento occorre correlare i reperti RM con i risultati di una valutazione clinica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com