Stenosi congenita

Gentile dottore,
vorrei porle il mio problema al fine di ottenere delle delucidazioni.
Ho 28 anni e sono affetto da stenosi congenita del canale rachideo osseo sostenuto dalla brevità dei peduncoli.Nel corso della vita ho fatto dei lavori pesanti e ho praticato sport non consoni alla patologia in questione accusando sempre brutti fastidi alla zona lombo-sacrale sin dalla più tenera adolescenza.
è possibile che questa patologia si sia manifestata in maniera autosomica dominante visto che la mia trisabola e la mia nonna paterna avevano problemi del genere e mio padre ed una sua sorella sono affetti da stenosi del canale vertebrale? Ci sarebbe una soluzione eventualmente chirurgica per il mio problema?Dedito al nuoto da qualche anno,ho abbandonato il lavoro pesante,migliorando la qualità di vita.
Fiducioso in una sua replica la ringrazio e cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Un saluto

Molte persone hanno una stenosi congenita del canale. Talvolta la cosa non da sintomi sino ad età avanzata, talvolta invece si manifesta un po precocemente. Di sicuro una costante attività fisica e un buon stile di vita, che può consigliarle il suo medico di fiducia o al massimo un fisiatra, possono fare veri e propri miracoli nel posticipare la necessità di un intervento chirurgico.
Se un giorno dovesse manifestare disturbi neurologici di compressione di uno o piu nervi o del midollo, un neurochirurgo sa tranquillamente eseguire la procedura di decompressione del canale. La decompressione è la procedura piu usata in neurochirurgia della colonna, quindi non si preoccupi se esiste o no una procedura chirurgica adatta al suo problema, ma veda di stare in salute il piu possibile.

Non mi sembra che esista una genetica mendeliana sulla brevità peduncolare, e non penso che sia soprattutto dominante come carattere, ma per una risposta precisa dove rivolgersi ad un genetista, penso.

Un saluto.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni,gentilissimo!
Ho paura però di avere già un senso di compressione del canale,come se qualcuno mi stesse "strozzando" in quel punto..non ho però problemi agli arti inferiori.
Tale fastidio si manifesta dopo uno sforzo anche lieve,o dopo una corsetta di qualche km.
saluti